il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

L'Emilia Romagna tra le regioni italiane dove e’ piu’ diffuso. Secondo un’analisi di Smartika, sempre più italiani scelgono di prendere in prestito denaro fuori dal contesto bancario e finanziario.


Social LendingIn Emilia Romagna, dove si prendono in prestito quasi 1,4 milioni di euro, si è sviluppato più che altrove in Italia il mercato dei prestiti tra privati (social lending). E' quanto emerge da un'analisi di Smartika, principale operatore del social lending in Italia, secondo cui nel nostro Paese i prestiti tra privati rappresentano sempre più un’alternativa interessante per chi vuole richiedere denaro a tassi di mercato più convenienti e fuori dal contesto bancario e finanziario. I richiedenti prestiti (borrower) che si rivolgono a Smartika sono soprattutto in provincia di Bologna (81 in totale) e domandano quasi 370 mila euro.

Anche nel modenese il fenomeno è sviluppato e le richieste di denaro sfiorano i 220 mila euro (2° posto regionale) da parte di 47 borrower. I richiedenti prestiti scendono a 30 in provincia di Parma, per più di 150 mila euro di somme domandate (3° posto regionale) mentre a Rimini sono 27 per 140 mila euro (4° posto), così come a Reggio Emilia dove si domandano circa 125 mila euro (5° posto). I borrower ravennati sono 19 e richiedono 107 mila euro (6° posto), quelli di Forlì-Cesena 23 per quasi 105 mila euro (7° posto) e i ferraresi 19 per oltre 100 mila euro (8° posto). Ultima in graduatoria la provincia di Piacenza, con quasi 50 mila euro da una dozzina di borrower.

“Il mercato del social lending italiano - afferma Luciano Manzo (nella foto), amministratore delegato di Smartika - sebbene in espansione, rappresenta, con i suoi 26 milioni di euro, una quota modesta in Europa, dove i prestiti ammontano a 8,4 miliardi di euro con il Regno Unito che rappresenta oltre l’80%. Il social lending è un canale alternativo di credito che consente il prestito diretto tra privati, facendo a meno di banche e società finanziarie. Il processo si basa sulla creazione di una comunità nella quale i richiedenti (coloro che richiedono un prestito) e i prestatori (coloro che investono il proprio denaro prestandolo ad altri) possono interagire direttamente tra loro, senza ricorrere a intermediari, ottenendo condizioni migliori per entrambi (tassi più bassi per chi ottiene il prestito e interessi più alti per chi presta denaro). All’interno della comunità si crea in questo modo un mercato nel quale i tassi correnti sono determinati solo e soltanto dall’incontro diretto tra domanda e offerta”.

Secondo l’analisi di Smartika, che nel nostro Paese si ritaglia una quota di mercato dell’80%, le regioni dove il social lending è più sviluppato sono, oltre all’Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte e Veneto. Chi prende in prestito denaro può spuntare tassi d’interesse mediamente più bassi di due punti percentuali rispetto alle proposte di banche e società finanziarie. In Emilia Romagna il 20,7% delle richieste di prestiti è destinato all’acquisto di auto, moto e camper mentre il 16,5% alle opere di ristrutturazione della casa e all’acquisto di mobili. Nel 16% dei casi si richiedono prestiti per consolidare debiti e, in misura minore, per coprire le spese mediche (6,5%), pagare le tasse (4,2%) e le rette universitarie (3,8%). I richiedenti fanno ricorso ai servizi offerti da Smartika anche per l’acquisto di elettrodomestici (3,5% delle richieste), per sposarsi (3%) e andare in vacanza (2,7%). Sono soprattutto gli uomini (mediamente il 73%) a richiedere prestiti nella regione, anche se ci sono molte donne lender soprattutto nelle province di Parma (40%), Rimini (37%), Piacenza (33%) e Ravenna (32%).

Coloro che prestano denaro attraverso il social lending (lender) in Emilia Romagna sono per lo più uomini (93% dei casi contro una media nazionale del 91%) di età compresa tra 25 e 55 anni. Nella regione il più giovane prestatore ha solo 24 anni, mentre il più anziano arriva a 85. Gran parte del denaro prestato in Emilia Romagna (oltre 1,7 milioni di euro) si concentra in provincia di Bologna: 500 mila euro prestati da 166 lender. Si prestano somme minori a Modena (2° posto con 330 mila euro da 92 lender), Reggio Emilia (3° posto con oltre 200 mila euro da 59 lender), Ferrara (4° con 159 mila euro da 26 lender) e Forlì-Cesena (5° con 158 mila euro da 41 lender). Seguono Parma con 152 mila euro (6° posto) prestati da 47 lender, Ravenna con 102 mila euro (7°) da 41 lender e Rimini con 73 mila euro (8°) da 29 lender. Ultima in classifica la provincia di Piacenza, dove 21 lender prestano appena 57 mila euro.


“Per attivare un’offerta sulla nostra piattaforma - conclude Luciano Manzo - ciascun prestatore deve indicare una serie di fattori, tra cui importo del prestito, durata, tasso desiderato e tipologia di richiedenti a cui intende prestare. Ogni offerta viene suddivisa in parti uguali che vengono destinate ad altrettanti richiedenti prestito e in questo modo riusciamo a diversificare il rischio. Dopo aver controllato il profilo di credito di chi richiede denaro lo assegniamo a una delle classi di merito creditizio e successivamente la nostra piattaforma va a comporre il prestito con le offerte presenti. A quel punto spetta al richiedente valutare se accettare la proposta. Per tutelare il prestatore, soprattutto in caso di ritardi nel rimborso delle rate, abbiamo creato nel 2015 uno strumento ad-hoc, il fondo di garanzia “Smartika Lender Protection”, che interviene dopo un periodo di 12 mesi di ritardo.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.