il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

L’eccellenza pugliese si sposa con la pizza.


Prima fiera del tartufo bianchettoValorizzare i prodotti tipici pugliesi, è una delle “mission” che l’Associazione Pizzaioli Professionisti, insieme alla formazione continua  dei suoi associati e alla scoperta delle piccole azienda artigianali, persegue da tempo. Infatti, proprio in questa ottica, si inquadra l’iniziativa promossa presso il ristorante pizzeria “Il vecchio gazebo”, dall’APP e dall’Associazione Tartufo dell’Alta Murgia, in collaborazione con l’Associazioni Cuochi Baresi. Durante la serata conviviale è stato presentato da Carlo Sacco, presidente dell’Associazione Tartufo dell’Alta Murgia e da Giuseppe Petruzzella, vicedirettore dell’A.P.P., il programma della prima Fiera del Tartufo Murgiano che si terrà il prossimo fine settimana a Corato.

Nell’occasione era stato preparato un menù ad hoc che aveva come tema proprio il tartufo abbinato anche alla pizza. L’istruttore pizzaiolo Domenico Piccininni, socio di Petruzzella ha creato e sfornato la pizza con impasto di farina di cece nero pugliese, stracciatella di Andria, sfilacci di puledro, valerianella e tartufo bianchetto dell’Alta Murgia. Una altra proposta che i giornalisti, food blogger, enogastronomi, chef, il preside dell’Istituto Alberghiero di Molfetta, hanno potuto assaporare in cui vengono esaltate le qualità organolettiche del tartufo è stata: il crostone multi cereali con puntarelle di cicorielle, favetta, friggitello e tartufo bianchetto.

E’ stato poi offerta un altro tipo di pizza, questa volta di senatore cappelli con fiordilatte, carboncelli, cime di rape, pomodorino al forno e tartufo; tutte specialità della terra pugliese. Per concludere in bellezza, anche il dolce preparato dal maestro pasticcere Franco Lanza, presidente dell’Associazioni Cuochi Baresi ha avuto come tema il tartufo. Si è trattato di una spuma di cioccolato con cuore di vaniglia, biscotto all’olio extra vergine e mandorle tostate, accompagnata da una crema di tartufo bianchetto, leader della serata.

Tutti i piatti, presentati con eleganza, che hanno messo in luce inediti e gustosi abbinamenti, sono stati molto apprezzati dal pubblico di esperti del settore che ha avuto  modo di  assaporare i tesori della Murgia. Carlo Sacco ha quindi presentato il ricco programma che caratterizzerà la due giorni: escursioni guidate alla scoperta del territorio, spettacoli con falconieri, animazione, stand gastronomici, convegni, mostre d’ arte  e showcooking. La regione Puglia si è appena dotata di una legge per proteggere e valorizzare il tartufo murgiano, spesso importato e spacciato come proveniente da altre zone del centro e del nord, come avviene per l’olio extravergine. Ora sta agli chef, pizzaioli e ristoratori farlo conoscere e valorizzarlo al meglio, come è avvenuto nella serata molfettese.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.