il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Un innovativo laser ne cura i disturbi.


MenopausaNel ristorante del Circolo della Stampa a Milano, mentre Antonio e Francesco servivano un insuperabile risottino alla zucca, è stata presentata MONNALISA TOUCH  “Una procedura laser mini-invasiva e permanente che si pone come una terapia rivoluzionaria per trattare gli effetti del trascorrere del tempo dei tessuti interni dell’apparato genitale femminile.

L’innovativo utilizzo del laser può aiutare a ripristinare le condizioni trofiche del distretto vulvo-vaginale e inoltre, non presentando gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche ormonali, risulta essere una cura adeguata anche per il trattamento dei tessuti vaginali dopo un intervento di cura per tumori ginecologici (mammella, ovaio, utero, vulva e vagina). L’azione di laser di ultima generazione determina un’azione rigenerante delle fibre invecchiate e induce la produzione di nuovo collagene.

In questo modo si riesce a correggere il volume della mucosa, rimodellandola e ripristinando l’idratazione e l’elasticità in modo efficace e indolore l’atrofia vaginale e i sintomi a essa associati”. La dottoressa Irene Scavello, seduta al mio stesso tavolo, ha detto che: “L’atrofia vaginale è una condizione estremamente comune in età menopausale e si manifesta con secchezza, prurito e bruciore. Malgrado il sintomo sia così frequente solo il 20% delle pazienti riporta il disturbo al proprio medico.

Tale atteggiamento può essere correlato all’imbarazzo nell’affrontare l’argomento e all’esistenza di falsi miti a riguardo. Molte donne infatti considerano il sintomo atrofia vaginale elemento normale nel fisiologico processo di invecchiamento, riferibile anche alla riduzione dell’attività sessuale. Ruolo del medico dovrebbe essere quello di affrontare la questione slegandola dalle credenze errate e dando alle pazienti la cognizione che l’atrofia vaginale sia un sintomo reversibile se affrontato con la terapia adatta.

Purtroppo spesso il medico si sottrae a questa sua funzione cardine: le pazienti riferiscono che il ginecologo quasi mai o raramente rivolge loro domande a riguardo e spesso in maniera frettolosa e non delicata!”. Purtroppo vi sono ancora troppi pregiudizi legati alla menopausa considerata erroneamente una patologia dalla quale non si guarisce. La menopausa è,invece, una fase fisiologica nella vita di una donna che può continuare un’attività sessuale appagante perché i disturbi sono curabilissimi, ora anche grazie a MONNALISA TOUCH (ideato da DEXA). http://www.monnalisatouch.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.