il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

In occasione della distribuzione nelle sale italiane del restauro di Risate di Gioia, la Cineteca di Bologna propone al Cinema Lumière le più belle commedie.


Mario Monicelli in commediaMentre Anna Magnani, Totò e Ben Gazzara impazzano su e giù per l’Italia con la loro grottesca, surreale e disperata notte di Capodanno romana (il restauro di Risate di Gioia è distribuito dalla Cineteca di Bologna in 70 sale italiane fino al 31 dicembre), ecco al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b) la rassegna Mario Monicelli in commedia, che raccoglie alcuni dei suoi film più riusciti e amati.

Così se Risate di Gioia sarà al Cinema Lumière ogni lunedì e martedì di dicembre con tre spettacoli al giorno (ore 18.15, 20.15 e 22.15), da domenica 15 dicembre vedremo altri 5 titoli del maestro della commedia all’italiana: primo appuntamento quindi domenica 15 dicembre, alle ore 18 con Amici miei, realizzato nel 1975 e interpretato da una banda di geni delle zingarate come Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Adolfo Celi, Duilio Del Prete, Gastone Moschin.

Ritroviamo Totò davanti alla macchina da presa di Monicelli mercoledì 18 dicembre, sempre alle ore 18, questa volta in compagnia di Aldo Fabrizi: è il 1951 e il film è Guardie e ladri.

Venerdì 20 dicembre, alle ore 17.45, sarà la volta del capolavoro tra i capolavori della filmografia monicelliana: I soliti ignoti, che nel 1958 raccoglie un cast che va da Vittorio Gassman a Marcello Mastroianni, fino all’apparizione breve e magica, di nuovo, di Totò.

Il cult L’armata Brancaleone è in programma venerdì 27 dicembre, alle ore 18, mentre a chiudere la rassegna sabato 28 dicembre, alle ore 18.15, sarà La ragazza con la pistola, ovvero Monica Vitti.

Mario Monicelli in commedia
Cineteca di Bologna, 15 – 28 dicembre
Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.cinetecadibologna.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.