il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

L’opacità dello Stato Italiano in una storia lunga 20 anni.


Marco Travaglio al Duse di BolognaNell’autoritaria cornice del Teatro Duse va in scena lo spettacolo “E’ Stato la Mafia”, in cui Marco Travaglio racconta la cosiddetta ‘trattativa Stato-mafia’, il negoziato che apparati dello Stato Italiano cercarono e trovarono con la mafia siciliana, per fermare la stagione stragista inaugurata dall’allora capo dei capi Salvatore Riina – inferocito dai risultati del Maxiprocesso, vero capolavoro di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – con l’omicidio di Salvo Lima.

L’attrice Valentina Lodovini – che dopo oltre due anni ha preso il posto di Isabella Ferrari – dà voce a quattro autorevoli simboli del nostro Paese: Giorgio Gaber, Pier Paolo Pasolini, Sandro Pertini, Piero Calamandrei.  Testi sulla buona politica, sulla rettezza morale e il decoro delle istituzioni, sul comportamento che ogni personalità pubblica dovrebbe tenere per onorare il proprio Paese. Parole, purtroppo, tragicamente attuali.

E, dopo ogni discorso, si narra una fase della trattativa, una storia lunga vent’anni svoltasi a cavallo della I e della II Repubblica: come a voler paragonare l’Italia migliore con quella pessima, la limpidezza degli uomini che illuminarono e servirono lo Stato con l’opacità morale di coloro che dello Stato si servirono, umiliandone la Costituzione. Uno spettacolo brillante, preciso, a tratti divertente, che ha il merito di far luce sull’ennesima pagina buia del Bel Paese.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.