il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

L'appuntamento più importante in Italia per gli amanti del fumetto e dei giochi di ruolo quest'anno ha superato ogni aspettativa per afflusso di pubblico.


Lucca Comics e Games 2014, affluenza da recordNei giorni dal 30 ottobre al 2 Novembre si è tenuto come ogni anno a Lucca il Festival internazionale del fumetto, del gioco e dell'illustrazione, ma quest'anno si sono battuti tutti i record per affluenza di pubblico: nei primi due giorni sono state venduti 240.000 biglietti, ma sono state registrate oltre 400.000 presenze con un picco nella giornata di sabato di 100.000 biglietti venduti. Come ogni anno l'organizzazione aveva previsto incontri per tutti gli interessi per il variegato mondo degli amanti del fumetto, ma con attenzione anche per i bambini, per gli amanti del cinema, i collezionisti, i giocatori di ruolo, i cosplayer... quattro giorni in cui ognuno poteva trovare uno spazio da ritagliare per esternare e condividere i momenti vissuti nella lettura del proprio personaggio preferito.

Questa edizione però si è distinta per alcune particolarità, innanzi tutto alcuni editori hanno occupato padiglioni interi con le loro pubblicazioni. Ovviamente si tratta di quelli più grandi e conosciuti. La Warner Bros per esempio ha animato la piazza San Michele con uno stand allestito per festeggiare i 70 anni di Batmann lanciando contemporaneamente le novità cinematografiche 2014-2015 e il nuovo gioco dedicato al Cavaliere Oscuro.

Di fronte al padiglione si poteva ammirare l'auto nera di Batmann parcheggiata per l'occasione (leggi altro nel servizio) Altri stand dedicati sono stati quelli della Bonelli e della Panini. Quest'ultima in particolare ha potuto esporre in una conferenza, sabato 1 novembre, il lavoro compiuto in questo anno di collaborazione con la Disney Italia. Tutto lo staff era presente, intervistato dalla direttrice di Topolino, Valentina De Poli che ha dato una svolta con la sua audacia e originalità alle pubblicazioni Disney Italia.Lucca Comics e Games 2014, affluenza da record

Altro appuntamento imperdibile è stato domenica 2 novembre quando alcuni artisti ospiti del Festival hanno lasciato la loro impronta delle mani nel cemento per la futura Via dei Comics, pensata sulla falsariga di quella di Hollywood riservata alle star del cinema. Quest'anno erano presenti Ciruelo, Gipi, Masakazu Katsura, Leo Ortolani e Silver. Di quest'ultimo a Palazzo Ducale è stata allestita una mostra per i 40 anni di Lupo Alberto. Per l'area Games apre la villa degli Assassini, allestendo villa Bottini, per celebrare Assassin's Creed Unity con varie espressioni artistiche ispirate alla saga e la possibilità di provare il gioco in anteprima.

Venerdì 31 era presente Nicolas Guerin, World Level Design Director, che ha ricostruito nel gioco la Parigi del settecento. Altra notevole novità è stato l'ampliamento dello spazio dedicato alla produzione giapponese del fumetto. Il Japan Palace degli altri anni si è evoluto in Japan town riunendo un numero superiore di espositori. Una mostra molto particolare è stata dedicata a Gundam per i primi 35 anni, esposti modellini storici della serie e il robot in scala 1/12 e un modello del cockpit  pilotaggio del Gundam scala 1/1.

Numerosi gli appuntamenti, sia con gli autori che hanno autografato copie dei loro fumetti, conferenze e proiezioni di novità cinematografiche e come ogni anno, ma in continuo incremento, la presenza dei cosplayer, persone di ogni età che si sono travestiti dai loro personaggi preferito. Quindi era possibile incontrare elfi, maghi, supereroi... tutti costumi per lo più realizzati dagli stessi che li indossavano, compresi accessori che andavano da complicatissime maschere a armi (innocue) fatte di cartone, plexiglas e chi più fantasia ha ne metta, col fine ultimo di apparire nelle vesti di un eroe o anche di un personaggio cattivo. Vista la vicinanza di Halloween c'erano Lucca Comics & Games 2014: affluenza da recordanche molti zombie... La città poi ha accolto il pubblico con maggiore partecipazione, molti baristi e ristoratori si erano travestiti da personaggi dei fumetti per esempio.

Lucca Comics e Games 2014, affluenza da recordDi fatto il dato più sorprendente è stato quello dell'affluenza che ha colto impreparata l'organizzazione, soprattutto il sabato, le code sono state pesantissime, fino a tre ore per fare il biglietto, ma code anche per entrare negli stand, strade intasate, colonne di gente all'uscita della stazione e incolonnamenti nell'autostrada. Una cosa però bisogna dirla, in queste situazioni spesso pesanti da sopportare, non abbiamo rilevato atteggiamenti di prepotenza o sgarbati.

Da sempre infatti a Lucca Comics la gente che viene ha voglia di stare bene, la fantasia e la creatività, tipiche del nostro paese possono portare altro che serenità e il sorriso, al punto da coinvolgere anche coloro che immancabilmente si intrufolano per curiosità, ma con scopi differenti. Per nostra esperienza questo abbiamo registrato, come gli applausi fatti ad un cameriere che doveva servire i tavoli passando tra la folla.

[rokdownload menuitem="415" downloaditem="17" direct_download="false"]Scarica l'approfondimento in versione Magazine[/rokdownload]

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.