il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

A tu per tu con Francesco Giuliano, imprenditore turistico.


L'Italia con il turismo deve risorgereChi e’ Francesco Giuliano?
Bella domanda !!! Sono nato in Calabria , poi per motivi di studio mi sono trasferito a Roma e, poi nel Veneto dove vivo da ben 37 anni. Il mio modo di essere è vedere le cose a 360° ,forse è che fa la differenza, la voglia di creare sempre cose nuove, quindi di non dare limitazioni alle possibilità di crescita e di cambiamento, di vedere subito la necessità di cambiare rotta , di mettersi sempre in discussione e rapportarsi agli altri, insomma … sono una persona che comunque ci mette il cuore in quello che fa.

Com’e’ nato il suo amore per il turismo?
In questo settore iniziai nel lontano 1978 , facendo l’animatore nei villaggi turistici in Calabria, poi aprendo un’agenzia di animazione dando un servizio di qualità ai villaggi . Nel frattempo un T.O famoso mi contattò per fare il direttore di un villaggio turistico sempre in Calabria e, da quel momento la mia vita cambiò. Dopo circa tre anni, iniziai ad essere in fibrillazione e a voler gestire direttamente villaggi turistici sia in montagna che al mare. Il mio modo di essere fa si che riesca  sempre ad essere attento alle esigenze degli ospiti e caparbiamente di voler sempre migliorare!

In questo settore opera da diversi anni, ultimo fiore all’occhiello l’h.V.F.S. a Posada, al quale sono state attribuite 4 stelle! Quanto impegno e quanta soddisfazione in tutto questo?
Soddisfazione tantissima , finalmente si realizza un “mio sogno nel cassetto”, avere un villaggio di Sardegna , terra che amo molto; impegno ancora di più anche perché, non è che “finalmente siamo arrivati”!! Ora bisogna lavorare e dare sempre il meglio di noi stessi per essere all’altezza delle aspettative dei nostri clienti, e non sedersi sugli allori …

Lei e’ famoso per la sua innegabile eleganza, signorilita’. ma anche per il suo approccio spontaneo con i suoi ospiti, un motivo per scegliere questo splendido resort?
Grazie mille per il complimento. Di motivi ce ne sarebbero molti , sicuramente uno dei tanti, è la posizione incantevole e veramente favorevole per scoprire questa terra. La nostra zona è ancora a misura d’uomo, la spiaggia di San Giovanni anche quest’anno ha avuto il riconoscimento delle 5 vele da lega ambiente, è veramente fantastica, sia per chi vuole solo provare il dolce riposo, sia per chi vuole fare interminabili camminate. E poi ci sono L'Italia con il turismo deve risorgeretante spiaggette nelle vicinanze che aspettano voi … D’altro canto direi l’ospitalità e la professionalità del nostro personale, chi arriva al villaggio si ritrova immerso in un ambiente familiare dal quale poi veramente è difficile andarsene. Ho visto persone con la lacrimuccia il giorno della partenza … Ah! Dimenticavo il nostro punto di forza è anche il ristorante , con cucina mediterranea e, che sa soddisfare tutti i palati.

Cosa spinge un imprenditore ad investire nel turismo e soprattutto in quel di Posada?
Credo che con la situazione attuale in Italia, a qualsiasi imprenditore verrebbe voglia di investire all’Estero, per un sacco di motivi che tutti sappiamo e che non sto qui ad elencare: io fondamentalmente sono un sentimentale e, ancora ci credo in questo paese, che del Turismo potrebbe fare il suo nuovo punto di forza. Perché Posada ? Perché credo che questa terra e soprattutto questo luogo , abbiano ancora un sacco di cose da dire, perché credo sia giusto che i giovani “emigrino” perché lo vogliono loro, per crescere, non perché non c’è lavoro. Ed anche se ci sono molte cose da migliorare e da fare, non è una bella sfida questa ??

Chi sono i suoi collaboratori e che importanza rivestono?
Io pretendo molto dai miei collaboratori ma, del resto sono molto preziosi per me. Molto spesso devono essere me, in quanto non sempre riesco a seguire tutto. Quindi figuratevi che fatica !!!!! Sul lavoro non transigo, loro lo sanno ed i risultati si vedono , anche perché per ogni cosa ci confrontiamo sempre e cerchiamo sempre la soluzione migliore ( poi l’ultima parola è sempre la mia …..del resto sono o non sono il capo !?

Perche’ Posada e soprattutto il suo villaggio vanta una clientela selezionata e moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura?
L'Italia con il turismo deve risorgerePerché sono bello ??? Sto scherzando !!! Credo per quanto scritto sopra. Posada è un paese antico e caratteristico, mentre la Caletta ha un piccolo porticciolo e vari locali e ristoranti, entrambi sono molto tranquilli non c’è quella confusione che probabilmente si trova a Porto Cervo od in altre località “in” della Sardegna. Credo che la mia , anzi la nostra clientela , come del resto i molti personaggi che hanno soggiornato da noi, vogliano forse proprio questo , cioè tranquillità e privacy , clima famigliare , mangiare bene. Quest’estate devo dirti la verità, si era creato un clima nel villaggio tra i così detti personaggi famosi ed i nostri ospiti così bello … sembrava di far parte di una grande famiglia. Forse la gente , che sia famosa o meno, vuole ritornare un po’ alle origini, almeno in ferie, lasciare lo stress e lo stereotipo che la vita di adesso di mette addosso, fuori dalla porta del villaggio e rigenerarsi come persone, esseri umani.

Cosa vogliamo dire ai nostri amici che ci leggono? Quali saranno le novita’ per la prossima stagione?
Che vi aspettiamo, io ed i miei collaboratori, a braccia aperte , vorrei che la nostra famiglia diventasse sempre più grande … a parte tutto mi farebbe molto piacere se almeno per una volta possiate visitare questa meravigliosa isola che, credetemi, non ha nulla da invidiare al Caraibi o ad altre parti del mondo.

Grazie … non mancheremo!!!

Nelle foto da in alto a sinistra: Danilo, Carmen e Francesco; Ugo e Franco; Francesco Walter Danilo.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.