il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

The Body World mette a nudo tutte le particolari caratteristiche della magnificenza dell’essere umano.


Body World a BolognaUna mostra che lascia senza fiato, siamo come siamo, l’essere umano in tutte le sue caratteristiche anatomiche, nei minimi particolari, il conoscere se stessi dalla visione reale degli organi, che assumono molto più che una sola spiegazione scientifica, risaltando maggiormente una complessità organica ma tutti con un eccezionale sincronismo.

Com’è composto il nostro corpo? Grazie all’idea dell’anatomopatologo tedesco Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, i nostri tessuti, i nostri organi, le terminazioni nervose, le nostra ossa, diventano attori protagonisti, non più un qualcosa di astratto alla moltitudine e conosciuti solo per chi pratica nel ramo della medicina. Dai disegni di Leonardo, altro cultore in materia, i passi avanti sono stati notevoli. L’idea di esporre corpi umani di defunti, ha in parte diviso l’opinione pubblica. Seppur a ogni esposizione, l’affluenza di pubblico cresca notevolmente, c’è chi come alcuni gruppi religiosi, hanno visto una tal esposizione come una mancanza di rispetto, verso l’essere umano protagonista.

L’arte come al solito rimane soggettiva, certo è che una tale mostra, scatena diverse sensazioni, c’è chi nel vedere l’esposizione di due polmoni differenziati dall’uso prolungato di assunzione di nicotina, nel vedere le cause procurate a tale organo dal fumo, ha deciso molto saggiamente, di smettere di fumare e volere più bene a se stesso. Dalla saggezza alla tristezza, nell’esposizione di una mamma con il proprio figlio ancora in grembo, due vite che per la stessa causa, hanno perso fin troppo presto il gusto di vivere la propria esistenza, ci fanno capire, che ogni istante di vita, non deve essere mai gettato al vento.

Il corpo umano al centro dell’universo vita, nella mostra Body World, ancora in esposizione a Bologna fino al 27 aprile 2014. Un buon motivo per assistervi è pensare ancora a quanto la complessità di noi stessi rispecchia la magnificenza della natura, l’uomo ad immagine e somiglianza del proprio Creatore, dalle fibre muscolari al sistema nervoso, dal cervello al cuore, scorrono i pensieri positivi e negativi che fanno la differenza nel proprio modo di vivere la vita, in una tale mostra e come sentirli e vederli mentre navigano da un punto all’altro del corpo, i comandi impartiti ed eseguiti in una frazione di secondo, il gesto di una carezza o di un sorriso naviga felicemente tra noi, con Body World, si ha la percezione di essere spettatori di qualcosa che prima era visibile solo con l’immaginazione ma oggi, resa possibile grazie al procedimento della plastinazione e alla grande arte che il nostro essere sa a volte mettere in mostra.

{limage}http://www.iltitolo.it/images/stories/foto-rubriche/approfondimento/2014/Body-World1.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/images/stories/foto-rubriche/approfondimento/2014/Body-World2.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/images/stories/foto-rubriche/approfondimento/2014/Body-World10.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/images/stories/foto-rubriche/approfondimento/2014/Body-World4.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/images/stories/foto-rubriche/approfondimento/2014/Body-World5.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/images/stories/foto-rubriche/approfondimento/2014/Body-World6.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/images/stories/foto-rubriche/approfondimento/2014/Body-World7.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/images/stories/foto-rubriche/approfondimento/2014/Body-World8.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/images/stories/foto-rubriche/approfondimento/2014/Body-World9.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/images/stories/foto-rubriche/approfondimento/2014/Body-World3.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/images/stories/foto-rubriche/approfondimento/2014/Body-World11.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/images/stories/foto-rubriche/approfondimento/2014/Body-World12.jpg{/limage}

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.