il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Un'iniziativa del progetto "Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città", realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani - Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.


In Altri Tempi e LuoghiGiovedì 23 ottobre a Palazzo San Giacomo Alessandra Clemente (Assessore ai Giovani, Politiche Giovanili, Innovazione, Creatività del Comune di Napoli), Nicola Laieta (Associazione Maestri di Strada e Responsabile In Altri Tempi e Luoghi), Giuseppe Di Somma (Presidente dell’Associazione Trerrote), Marina Rippa (esperta di drammaturgia del corpo e docente del corso In Altri Tempi e Luoghi) e Mena Carillo (Associazione Trerrote) hanno presentato in conferenza stampa il progetto dell’associazione Trerrote intitolato In Altri Tempi e Luoghi.

Si tratta di un Corso di alta formazione teatrale, dedicato a giovani talenti e  giovani professionisti dell'intervento sociale ed educativo che rientra nell'ambito del Piano Locale Giovani sostenuto dall'Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Innovazione, Creatività del Comune di Napoli.

Trerrote è un'associazione giovanile che nasce come sodalizio di artisti, attori ed educatori provenienti da diversi quartieri di Napoli e provincia, con l'obiettivo di rivalutare la periferia di Napoli attraverso il teatro, la ricerca e l'educazione. Per questo, si è deciso di dare vita a In altri tempi e luoghi: un corso di alta formazione teatrale per promuovere un profilo di attore/educatore capace di utilizzare le pratiche teatrali quali strumento di crescita esplorazione e sviluppo dell'identità personale. Per incoraggiare la nascita di una comunità giovanile territoriale creativa e proattiva, il corso sarà arricchito dal contributo seminariale di affermati registi, attori, coreografi. Inoltre si concluderà con performing act aperte al pubblico e uno spettacolo finale, scritto e diretto sotto la guida dei docenti.

Come ha dichiarato Nicola Laieta: «Il progetto nasce a sua volta dall’associazione Maestri di Strada promotore del laboratorio territoriale delle arti, i cui allievi hanno fondato Trerrote per poter ampliare e migliorare l’offerta artistica del territorio ma non solo. Infatti il Teatro viene concepito come un laboratorio di identità per sperimentare le varie possibilità di comportamento. Il Teatro è luogo di incontro di saperi diversi e per questo sono stati coinvolti grandi maestri, come Iodice, Cantalupo, Saltarelli, Rippa. Maestri che sono stati prima di tutto fondamentali per la mia crescita e professione. Inoltre il Teatro offre risorse per riscrivere la propria storia».

Giuseppe Di Somma, Presidente Trerrote, continua: «Quando nasciamo, entriamo in un mondo che già ci da un ruolo ed entriamo in una stratificazione. Il Teatro invece è spazio dove la persona può sperimentarsi e ri-narrarsi sotto altre vesti ed aspetti. Il Teatro consente di sviluppare la cura della propria vita e della relazione non solo con gli altri ma anche con se stesso. In questo senso, il Teatro crea legame. Il nostro obiettivo è proprio quello di trasmettere esperienze offrendo spazio ai giovani e fornendo le competenze per creare legami. Per questo, In Altri Tempi e Luoghi non è un corso che “va a caccia” di talenti ma è un corso che permette ai ragazzi qualcosa per se stessi e per gli altri. Quindi è orientato alla creazione di un profilo di attore/educatore». Inoltre Mena Carillo aggiunge che: «l’idea è quella di dare la possibilità ai partecipanti di essere attori sociali e non spettatori del mondo. Bisogna essere cittadini attivi per poter essere padroni del proprio destino ed interpreti della propria storia. In questo senso, il teatro è uno spazio protetto per trasformare la storia e riabilitare il corpo, visto non come immagine virtuale ma come relazione e cura di se stessi da estendere poi agli altri».

L’Assessore Clemente, che si è detta orgogliosa di presentare tale realtà, ha chiuso la conferenza stampa sottolineando che: «per la bellezza della nostra città ci vuole impegno e fatica: doti che molte realtà impiegano ogni giorno a Napoli, come quella di Maestri di Strada». Ha aggiunto poi che: «In Altri Tempi e Luoghi ha vinto il bando Piano Locale Giovani, istituito con dei fondi stanziati nel 2011 che stavano per essere revocati dal Ministero. Invece grazie all’impegno dell’assessorato e del sindaco De Magistris sarà possibile realizzare il progetto. Progetto che è stato premiato dalla Commissione per aver evidenziato il ruolo del maestro, sempre più indispensabile per i giovani».

In Altri Tempi e Luoghi partirà ai primi di novembre presso il Centro Asterix (via Domenico Atripaldi – San Giovanni a Teduccio) e la Chiesa di San Giuseppe Le Scalze (Salita Pontecorvo – Napoli) e Nicola Laieta e Antonello Tudisco rivestono il  ruolo di docenti, mentre i seminari sono curati da affermati professionisti del mondo teatrale: Babilonia Teatri, Salvatore Cantalupo, Davide Iodice, Luciano Saltarelli, Francesco Saponaro, Marina Rippa, Roxy in the Box e Marco Zezza. Inoltre i ragazzi, che hanno deciso di fondare Trerrote, si sono essi stessi formati nel campo teatrale ed educativo hanno raccolto le loro risorse per fare qualcosa per la città e il loro lavoro si basa sull’idea di “far crescere ciò che si ha attorno” e non sul successo personale.

L’obiettivo massimo sarebbe quello di far nascere un gruppo che faccia progetti e che crei realtà sul territorio e per creare una stabilità che permetta la nascita di “basi sicure”. Il corso inoltre è gratuito per chi si iscrive e fa parte del Piano Locale Giovani in quanto l’associazione Trerrote ha partecipato e vinto al bando promosso dall’Assessorato ai Giovani, alla Creatività e all’Innovazione. Le selezioni per i partecipanti si sono già svolte e ai ragazzi è stato chiesto di scrivere due storie: la prima riguardante un singolo individuo e la seconda una collettività. Le storie, che potevano essere sia di finzione che autobiografiche, hanno colpito positivamente il gruppo di Trerrote in quanto i ragazzi hanno dimostrato di avere uno sguardo particolare sulla nostra città che hanno narrato come in un sogno surreale. Proprio del racconto di queste storie, si svilupperà il percorso di In Altri Tempi e Luoghi in modo tale da scoprire qualcosa di nuovo e ad avere uno sguardo diverso rispetto anche a quello dei Maestri.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.