il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Tra la vita e la morte del teatro, la nuova opera di Antonio Diana.


Il passaggioOccupare un teatro per ostacolarne l’abbattimento per la nascita di un area commerciale, diventa un intrigante motivo per fare un viaggio nel teatro ed unire storie ed epoche scollegate tra di loro; si passa dalle prove di uno spettacolo da realizzare al ricordo di altre messinscene e tournè, intersecando tragedia e commedia con temi attuali come l’omofobia e la droga a cenni storici che riesumano i fantasmi dei personaggi che hanno vissuto da Euripide a Pirandello.

Tutti sembrano avere un taglio di vita e di morte in comune, e proprio questo binomio sembra essere il reale filo conduttore che parte dalla nascita delle anime degli attori, alla morte degli stessi, trucidati da chi aveva interesse a liberarsene per accaparrarsi i contratti di edificazione del citato parco commerciale.

Le scene cantate e recitate, con linguaggi arcaici e moderni sono ben interpretate dai quattro attori Mariano Riccio, Arianna Luzi, Mario Piana e lo stesso autore e regista Antonio Diana, che completa di forza ed espressività un momento recitato e cantato in dialetto napoletano, inevitabile citazione di una lingua che ha il suo spessore storico nel teatro. Anche la stessa scrittura racchiude diversi stili: brillante e malinconica, metaforica e dottrinale; elogiando l’abilità drammaturgica dello stesso autore.Il passaggio

La regia rapisce lo spettatore in tutti i suoi quadri, uniti dalle musiche di Lino Cannavacciuolo e Mariano Bellopede tanto più da un accurato disegno luci che sembra dipingere con esattezza ogni scena. Buona la poetica e la musicalità delle canzoni originali, colpisce in alcuni momenti anche una recitazione profonda ed una gestualità coreografica che crea forti tensioni ed attenzioni. Lo spettacolo, in scena nel quartiere prati di Roma, al Teatro Millelire ha debuttato l’8 ottobre fino a domenica 13, una prima nazionale di un prodotto che lascia molte riflessioni istruttive e collettive.

Foto di Fabrizio Coperchi – la Nouvelle Vougue

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.