il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Intervista fiume all’esclusivista regionale per la Puglia dei concorsi più prestigiosi d’Italia.


Giovanni Conversano: “Formazione ed umiltà per arrivare in alto”Al termine di un lungo e articolato cammino fra selezioni e casting in Puglia per i concorsi nazionali di cui è esclusivista regionale, Giovanni Conversano traccia un bilancio di una stagione di successi concreti. Non solo, infatti, il pubblico ha animato tutte le serate che ha organizzato e presentato, ma i partecipanti, ovvero gli aspiranti miss e mister, hanno ottenuto delle opportunità tangibili nel mondo della moda e dello spettacolo. "Il mio intento è proprio questo. Lo star system non è un settore facile come si potrebbe credere dal di fuori. Al contrario, si tratta di un ambiente pieno di insidie se non si è giustamente preparati".

La chiave è la formazione, dunque.

"Assolutamente si. Le selezioni che organizzo sono funzionali allo scopo di imparare a sfilare e a sapersi muovere sempre meglio in passerella e dietro le quinte. Oltre alle bellezza estetica, infatti, è fondamentale il carattere in questo mestiere. L'umiltà e il rispetto sono caratteristiche imprescindibili e mi rende davvero orgoglioso che i miei ragazzi, mi piace chiamarli così, ne sappiano fare buon uso. E' una mia battaglia, possiamo dire, quella della formazione a 360 gradi per gli aspiranti modelli poiché anche nella moda è necessario avere delle solide basi. Entrare nel mondo del fashion system vuol dire sfilare, posare, prestare la propria immagine alla pubblicità ma anche viaggiare, vedere il mondo e vivere ogni giorno nuove interessanti esperienze. E' un lavoro da sogno che richiede una formazione completa ed esaustiva se si vogliono acquisire competenze specifiche, e non solo nozionistiche, per entrare nel Fashion System dalla porta principale”.

Esattamente quello che avete cercato di fare con il corso "Professione modella/o". Soddisfatto della prima edizione e ne seguiranno altre?Giovanni Conversano: “Formazione ed umiltà per arrivare in alto”

"Siamo molto soddisfatti della prima edizione del corso che ha preso il via lo scorso febbraio grazie ad un'idea della top model Giada Pezzaioli la quale, avendo una grande esperienza in questo campo ed avendo lavorato nelle più rappresentative metropoli della moda, ha colto un vuoto che sussiste nel nostro territorio attorno alla formazione per diventare modelli. C'è molta improvvisazione in giro e noi abbiamo cercato di metter su un team di esperti per dare una possibilità a quanti vogliono tentare questa via ma non vedono opportunità simili nel nostro territorio. In questo modo ci sembra di aver dato qualcosa di importante sia agli aspiranti modelli che alla nostra zona. La seconda edizione del corso avrà luogo nel mese di ottobre, quindi a breve. Per avere ulteriori informazioni invitiamo ragazze e ragazzi a chiamare il 3774676877".

Com'è stato modulato il corso?

"Abbiamo scelto degli insegnanti capaci e qualificati, dal giornalista Ludovico Malorgio al dottor Francesco Casciaro, facendo in modo che i partecipanti potessero avere lezioni intensive di medicina estetica, bon ton, hair styling e make up, tonificazione, ovviamente tecnica di sfilata, senza dimenticare gli aspetti legali legati alla professione che, a nostro avviso, rappresentano un'occasione d'oro per imparare a saper gestire la propria immagine e a saper leggere e decifrare i contratti che verranno sottoposti, come è già successo a molti di loro, ai corsisti. Infine ho voluto fortemente inserire una nota di solidarietà nel progetto destinando il 5% del ricavato delle iscrizioni a Cuore Amico, associazione che da più di tredici anni opera sul territorio occupandosi di far ingranare la macchina della solidarietà a favore dei bambini e delle famiglie più bisognose nel Salento".

Cuore Amico ti ha accompagnato anche durante l'estate nelle varie manifestazioni da te condotte e organizzate.

"Si, siamo diventati inseparabili! Personalmente credo sia un'iniziativa più che lodevole promuovere il salvadanaio di Cuore Amico in queste serate in modo da sensibilizzare e promuovere i temi della cosiddetta "solidarietà della porta accanto" anche attraverso eventi che solo in apparenza potrebbero sembrare lontani da queste importanti tematiche".

Veniamo a queste serate, quindi, in cui centinaia di ragazze e ragazzi si sono sfidati a colpi di defilé. Quali sono le reali opportunità lavorative che questi concorsi offrono e non si corre il pericolo che la competizione diventi troppo aspra?

Giovanni Conversano: “Formazione ed umiltà per arrivare in alto”"Miss Grand Prix, Mister Italia, Una ragazza per la moda e lo spettacolo, Miss e Mister Baby e Miss Over: sono queste le categorie che si sono "date battaglia" in passerella anche se, tengo a precisare, la competizione è vissuta sempre in maniera sana e i partecipanti spesso sono più complici che avversari. Quando incontro i ragazzi, infatti, è mia premura dire loro che questo è un gioco, può dare delle opportunità serie, ma bisogna viverlo con uno spirito leggero e apprendere il più possibile da questa esperienza che, se portata avanti con determinazione e umiltà, può portare a dei grandi risultati.

E' l'esempio di Greta Dell'Anna, una giovanissima, ha appena 15 anni, che ha creduto nella formazione partecipando al corso e mettendosi in gioco, crescendo e maturando di passerella in passerella ad ogni selezione, prendendola con il sorriso anche quando non è stata la prima ad essere selezionata. Dopo un bellissimo e intenso percorso, la risposta al suo atteggiamento positivo e costruttivo è arrivata: ha vinto il concorso nazionale Miss Grand Prix 2014! E' un grande trampolino di lancio per lei ed un'immensa soddisfazione per me e tutto lo staff che c'è dietro l'organizzazione di ogni selezione. Il titolo che è stato in passato di Tessa Gelisio, Raffaella Fico e Chiara Masciotta, è oggi della giovane, bella e capace salentina Greta Dell'Anna e non possiamo che esserne fieri.

Sono estremamente soddisfatto anche di tutte le altre fasce che hanno conquistato tantissime miss salentine nel concorso Una ragazza per la moda e lo spettacolo, come Carlotta Cesari, Gaia delle Rose ed Ester Condorelli, ma anche i baby hanno conquistato il podio nazionale. A vincere Miss e Mister Baby sono stati Giacomo Rafaschieri, 7 anni, di Lecce e Ludovica Da Villanova, 6 anni, anche lei leccese. Un grande successo è stato registrato anche da Alessio Spada che, finalista di Mister Italia, è stato scelto dall'Elite Model per partecipare ad una sfilata per Vogue Uomo. I "miei" ragazzi hanno dimostrato di saper cogliere gli spazi e gli insegnamenti che ho cercato di fornire loro e di saperli mettere a frutto nel mondo del lavoro: per me è l'onore più grande!"

Non dimentichiamo un altro rilevante successo che hai ottenuto quest'estate lanciando "Miss Over". Che tipo di manifestazione è e perché lanciarla nel Salento?Giovanni Conversano: “Formazione ed umiltà per arrivare in alto”

"Miss Over è stata una mia scommessa e credo proprio di averla vinta! Ho ideato un format dedicato all'intramontabile fascino delle donne dai 30 ai 60 anni e ho dimostrato che ci sono tantissime donne che hanno voglia di farsi ammirare e mettersi in gioco. Gli anni potranno anche passare, ma la bellezza e il carisma non abbandonano mai una donna. In altri territori questo concorso è già ben radicato, si pensi che è nato a Rimini ben 22 anni fa, ma qui da noi, al Sud, non era ancora approdato e sono fiero di essere stato il primo a voler rischiare con qualcosa di diverso e sicuramente più difficile da realizzare rispetto agli altri format. Il risultato è stato brillante: moltissime le donne che hanno preso parte ai defilé e che hanno deciso di esibirsi anche in una prova di abilità che ha fatto venire alla luce molti talenti nascosti, dalla poesia al canto".

Buona la prima per Miss Over, quindi.

"Assolutamente sì, le finali nazionali si svolgeranno a Pesaro dal 16 al 18 ottobre e l'anno prossimo sicuramente bisseremo! Gli importanti risultati che abbiamo riscosso alle finali nazionali dei concorsi di cui sono esclusivista regionale per la Puglia mi fanno credere che la strada è quella giusta sia per quanto concerne la formazione che le selezioni e continuerò, quindi, ad essere vicino a quanti aspirano ad entrare in questo difficile, ma meraviglioso settore".

Foto di
Michele Bologna

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.