il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il precariato ai tempi di oggi non riguarda solo il lavoro ma anche i sentimenti.


Amore ai tempi dello stageAlessia Bottone, veronese di 28 anni, laureata in scienze politiche è una giovane e determinata ragazza che ha deciso di dare voce e volto a tutti quei ragazzi e ragazze che stanno vivendo questo momento di crisi non solo nel lavoro ma anche nei sentimenti. Lo fa innanzittutto attraverso il suo blog  e ispirandosi sia alla sua situazione di precaria che a quella di tanti altri ha scritto questo libro “Amore ai tempi dello stage”.Manuale di sopravvivenza per coppie di precari, che, con grande successo, sta portando in giro per l’Italia e che sta presentando anche nei salotti televisivi.

Paulo Coelho scriveva “Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni” .In questa frase secondo me sta racchiuso il senso di questo bellissimo e spassosissimo libro dai toni ironici, sarcastici, a volte malinconici ma sempre ricchi di speranza che devono essere da sprono ai tantissimi giovani e meno giovani come me (ho 31 anni). Attraverso i tanti uomini e donne, di cui l’autrice ci fa ben vedere e sentire gli stati d’animi e conoscere i pregi e difetti, noi possiamo rivivere le nostre storie e cercare il modo giusto per trovare il coraggio di non smettere di credere( nel senso più generico del termine) nei sogni, in un lavoro giusto, in una storia d’amore a lieto fine.

Infatti nonostante la globalizzazione, l’aumento dei divorzi, dei femminicidi e un mondo in cui ci viene chiesto di sopperire alla mediocrità di cui siamo concordati, c’è chi come Alessia invece ci invita, anche attraverso il sorriso, a non cadere definitivamente nella crisi di valori che stiamo vivendo…A questo proposito a giugno si è tenuto a Bologna un evento benefico in favore di CasaOz, un centro diurno di Torino che accoglie bambini malati con le loro famiglie e dove si possono trovare una serie di servizi di accoglienza e sostegno che mirano a facilitare il ritorno a quella normalità sociale che l’irrompere della malattia ha sconvolto. All’evento ha partecipato anche Alessia Bottone (nella foto) che, insieme a Virginia Barrett hanno dato voce a due personaggi del suo libro raccontando in tono ironico e divertente quest’assenza totale di valori che inevitabilmente influisce sull’uomo, sulla donna e sui sentimenti che ne governano le azioni e le emozioni , trasformandoli in cose negative dando vita a fenomeni come il femminicidio. (vedi articolo)

Quella giornata si concludeva con il video di Luciana Littizzetto a Sanremo che come il libro di Alessia Bottone fa un monito ai ragazzi: gli uomini fanno fatica a dire “Ti Amo..Lo dicono solo per necessità.. Non viene più esaltato l’Amore, in quanto sentimento, ma solo il bisogno fisico come se fossimo animali.

Un altro importante messaggio che ci arriva dal libro di Alessia è che il precariato del lavoro influisce anche sui sentimenti, quali l’amore, ma anche l’amicizia o in famiglia e sul modo di vivere e relazionarsi delle persone. Si diventa più cinici, egoisti, meschini e queste non sono certo le basi perché possa nascere un sentimento importante e puro come l’Amore. Purtroppo questo è lo specchio della nostra realtà ma abbiamo il potere di cambiarla attraverso il coraggio delle cose e nei valori in cui crediamo.Non dobbiamo avere paura di cambiare la realtà in cui viviamo ma avere il coraggio per farlo!

Foto di Paolo Bertoni

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.