il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il 9 e 10 Agosto 2013 incontri, musica, parole e arte nel nome delle piante.


Dopo il successo della prima edizione, nell’agosto del 2012, la piccola e particolare manifestazione “A seminar la buona pianta” a cura di Giovanna Zucconi, torna in Trentino. Organizzato e promosso dall’azienda di integratori alimentari e dispositivi medici naturali Aboca e dal Patto Territoriale delle Valli del Leno, “A seminar la buona pianta” non è un festival bensì una passeggiata collettiva che accade in molti luoghi, fatta di incontri, workshop, parole, musica e arte tra Vallarsa, Rovereto e Schio dal 5 al 10 agosto 2013. Molti gli appuntamenti organizzati in collaborazione con il Mart di Rovereto che nei propri spazi ospita alcuni incontri e visite guidate tematiche.

9 AGOSTO ORE 17.30
IL MAGNIFICO GIARDINO DELL’ARTE
Sale espositive
Visita guidata a piante dipinte, disegnate e incise nelle sale della mostra La magnifica ossessione (mostra in corso fino al 2 febbraio 2014)

ORE 18.30
NON TI SCORDAR DI ME
LAURA ARRU PARLA DELL’INTELLIGENZA DELLE PIANTE
Sala conferenze
Molti sanno che le piante hanno svariate qualità terapeutiche o che forniscono ossigeno all’aria che respiriamo, ma pochi ricordano che sono organismi viventi complessi. Le piante sono dotate di sensi e di una notevole capacità percettiva e rivelano un comportamento tanto complesso da poter essere definito “intelligente”. Laura Arru, ricercatrice di fisiologia vegetale presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, coordina attività di ricerca sulla risposta delle piante allo stress, sulla comunicazione tra le piante e sulle tecniche di coltivazione che influenzino proprietà medicinali e terapeutiche.

ORE 21.00
GIOVANNA ZUCCONI INTERVISTA STEFANO BENNI
Sala conferenze
Che differenza c’è fra nascere in città e nascere in montagna? Stefano Benni è di Monzuno. Un posto, dice lui, “dove i maiali hanno il freno a mano”. Qual è il rapporto di Benni bambino con i boschi e gli animali, quanto è cambiata negli anni la natura di quei luoghi lasciati e sempre ritrovati, e in quale maniera crescere lontani da cemento e asfalto sviluppa una sensibilità verso le creature, vegetali e animali, che inevitabilmente attraversa il mondo poetico dello scrittore? Durante l’incontro, Benni leggerà Il bambino che saliva sugli alberi, il racconto scritto apposta per “A seminar la buona pianta”.

10 AGOSTO ORE 17.00
CONVERSAZIONI SUL GIARDINO PROMESSO
Parco delle sculture
Leggere libri. Suonare musica. Seminare piante (insieme). Queste le tre attività che il pubblico potrà scoprire durante questo appuntamento. Il libro è “I Promessi Sposi”: nel trentatreesimo capitolo, Alessandro Manzoni descrive un giardino abbandonato. La musica è quella di Claudio Rocchetti, uno dei protagonisti della scena elettronica europea. E le piante sono quelle manzoniane, in un’istallazione che i partecipanti contribuiranno ad allestire assieme ai bambini che hanno partecipato al laboratorio didattico.

ORE 17.30
IL MAGNIFICO GIARDINO DELL’ARTE
Sale del Museo
Visita guidata a piante dipinte, disegnate e incise nelle sale della mostra
La magnifica ossessione. (mostra in corso fino al 2 febbraio 2014)

ORE 19.00
GIOVANNA ZUCCONI INTERVISTA SERENA DANDINI
Sala conferenze
Serena Dandini si racconta…
Angela Finocchiaro, Corrado Guzzanti, La Tv delle ragazze, Avanzi, Neri Marcorè, Sabina Guzzanti, L’Ottavo nano, Dario Vergassola, la Banda Osiris, il divano rosso di Parla con me... E poi le tante donne (scarpe rosse e cervello fino) che l’hanno accompagnata, sui palcoscenici non solo italiani, nella lettura di “Ferite a morte”, testo teatrale sulla violenza di genere. I comici, l’impegno e, passione fra le passioni, il giardinaggio che è anche storia di vita e che ha portato alla scrittura di “Dai diamanti non nasce niente. Storia di vita e di giardini”.

ORE 21.00
CHE BIO CE LA MANDI BUONA!
Spettacolo di Diego Parasole
Sala conferenze
Diego Parassole comico, cabarettista e umorista, famoso per Zelig e per un’intensa attività teatrale, definisce se stesso: “monologhista impegnato, capace di far ridere sull’eco-mondo, in un’approfondita ed esilarante lettura di stress contemporanei, qualità della vita e clima”. Chi altro riuscirebbe a ridere e far ridere parlando di agrocarburanti, o dell’acqua, o di quel rispetto per il pianeta che è al cuore di queste nostre giornate fra Rovereto e la Vallarsa? Per “A seminar la buona pianta”, Parassole propone un recital che combina spunti da due suoi spettacoli: “Che bio ce la mandi buona!” e “I consumisti mangiano i bambini”.

IL FESTIVAL

Attraverso passeggiate di gruppo, lungo sentieri di montagna e con la guida di esperti agronomi, si potranno scoprire storia e curiosità delle piante medicinali e giungere su prati di alta quota per ascoltare le letture di Stefano Benni e la musica degli Enerbia. Stand enogastronomici, corsi di fitoterapia, di acquarello botanico e laboratori didattici per i bambini e ragazzi completeranno l’offerta del festival. Per Giovanna Zucconi, giornalista e curatrice dell’evento: “A seminar la buona pianta non rappresenta il solito festival ma una passeggiata collettiva dove le persone riscoprono il loro intimo rapporto con le piante, simbolo di una natura sempre più compagna di ogni giorno”.

“Siamo abituati”- dichiara Massimo Mercati, direttore generale Aboca - “a vedere le piante attraverso la lente di un microscopio. Andare oltre la scienza e scoprirle attraverso la letteratura, la musica e l’arte per comprendere meglio il legame che unisce l’uomo alla cultura è il motivo per cui è nato A seminar la buona pianta. Lo stesso nome del progetto è tratta dal canto XXIV del Paradiso di Dante Alighieri”. Da Dante a Shakespeare, da Calvino a Marquez le piante sono sempre state protagoniste della letteratura. Intorno al mondo delle erbe sono stati costruiti paesaggi, rappresentazioni e miti e le piante sono diventate espressione soggetto del lavoro di scrittori, poeti e artisti. Gli incontri che fanno parte di “A seminar la buona pianta” vogliono essere un modo per riscoprire, anche con una semplice passeggiata, gli spazi della natura inesplorati.

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e la partecipazione è gratuita. È consigliata la prenotazione.
Programma completo sul sito web http://www.labuonapianta.itA seminar la buona pianta è anche su Facebook, Twitter, Instagram, Google+
Hashtag #labuonapianta.

MartRovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
T. 800 397760
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.mart.trento.it

Orari
mar-dom 10.00-18.00
ven 10.00-21.00
lunedì chiuso

Tariffe
Intero 11 Euro
Ridotto 7 Euro
Gratuito fino ai 14 anni

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.