il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Nuovo singolo e video per l' eclettico cantautore, in attesa del nuovo album di inediti in uscita a Settembre 2016.


Raphael Gualazzi e ''L' Estate di John Wayne''Torneranno i cinema all'aperto e i riti dell'estate le gonne molto corte. Tornerà Fellini e dopo un giorno farà un film soltanto per noi”: comincia così il nuovo viaggio musicale di Gualazzi che, a tre anni di distanza dall'album “Happy Mistake” e a due dal bizzarro esperimento "Accidentally on Purpose" insieme al dj mascherato Bloody Beetroots ritorna ad affermarsi con uno stile più che mai personale. La sua musica nasce dalla fusione della tecnica ragtime dei primi anni del Novecento (Scott Joplin e i cosiddetti "Stride Piano Players") col linguaggio del blues, del soul e del jazz nella sua forma più tradizionale (Ray Charles), con queste premesse suona strano quindi il suo approdo al pop italiano con echi vintage dove qualcosa ricorda Franco Battiato e Cesare Cremonini, ad anticipare un album di inediti previsto a Settembre 2016.

C'è chi predice il futuro e chi rievoca il passato ma cosa succede quando la macchina del tempo si mette a funzionare a modo suo? "L'estate di John Wayne" racchiude tre minuti di easy listening raffinati e surreali, sonorità r’n’b e richiami western in cui la produzione di Matteo Buzzanca e la penna di Alessandro Raina affiancano Raphael in un divertissement dove nulla sembra impossibile. Tre minuti di frammenti della nostra memoria collettiva che ritornano come figurine da scambiare in una sera di Luglio, mentre Andy Warhol dipinge banane e Pertini gioca un poker con...John Wayne. Lui stesso ammette: "E' un brano di reminiscenze. Nel passato ci sono spesso belle visioni per il futuro".

Il singolo è accompagnato anche da un videoclip diretto da Jacopo Rondinelli e girato con lenti anamorfiche Lomo degli Anni ’70, per renderne ancora più autentico l’aspetto vintage. Il video si immerge nell’immaginario cinematografico di Federico Fellini e del romanzo di Niccolò Ammaniti Io non ho paura. Alla fine, la scritta Raphael, impressa sulla valigia del piccolo “cantante-mago”, rende omaggio proprio al manifesto del film di Fellini “Amarcord”. Raphael Gualazzi ha di recente anche firmato “Pinzipo”, un brano che fa da colonna sonora alla fiction RAI “Tutto può succedere”, in onda da fine Dicembre ed è anche il secondo big della musica italiana (dopo i Negramaro) ad essere inserito nella colonna sonora della serie, curata dal compositore Paolo Buonvino. Il 4 Agosto il cantautore si esibirà a Barcellona all'interno del “Festival Mas i Mas”.


Qui il video de "L' Estate di John Wayne": https://youtu.be/2CZUY-bV0V0


Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.