Tra il cielo e la terra

Proseguono gli appuntamenti del Festival Racconti di Altre Danze 2021 – Festival di Danza Contemporanea.


Dopo l’inaugurazione del 9 ottobre con lo spettacolo “Riflessioni” con Claudia Caldarano e Maurizio Giunti all’Atelier delle Arti, domenica 17 ottobre il festival si sposta nella Sala degli Specchi del museo Fattori con l’evento “Tra il cielo e la terra”.

Lo spettacolo, si inserisce nelle iniziative del Little Bit Festival del Nuovo Teatro delle Commedie, prevede quattro repliche alle ore 16.15, 17 (già sold out), 17.45 e 18.30. Si tratta di performance per una danzatrice a cura di atelierdellearti Collettivo_A. Concept di Chelo Zoppi, danza Asia Pucci. Al contrabbasso Nino Pellegrini.

La performance si nutre di due suggestioni, la prima che fa riferimento al Libro dei Mutamenti I Ching, antichissimo oracolo cinese, dal quale prendiamo in prestito i due Esagrammi generatori: Il cielo, l’Uno, il padre rappresentato dall’Esagramma Ch’ien; la terra, il Due, la madre rappresenta dall’Esagramma K’un, dalla cui unione si genera l’essere umano, l’energia che si fa carne.

La seconda il suono, suono che attraverso il contrabbasso può creare una gamma ampissima di vibrazioni e note, da quelle più profonde e grevi (dal Do e il Mi della prima scala del pianoforte ) a quelle così acute, da essere quasi inudibili.

L’abete rosso, l’albero da cui è ricavato il legno con cui è costruito il contrabbasso, rimanda alla proiezione di una natura, che dalle radici salde, ancorate al terreno, si sospinge verso l’alto, in un continuo slancio vitale. La vita che sta nella terra, quel seme che protetto e nutrito genera il mondo. La quantità di gesti e movimenti e respirazioni e contrazioni che il corpo produce, generano danze e suoni.

Prenotazione e Green pass obbligatori. Prenotazioni al 3384322616 o atelierdelleartidanza@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it