Sanremo 2020, tra ospiti saltati e aggiunte dell’ultimo momento
Dopo una chiusura, da scaletta alle 02.03, effettiva alle 02.05 e poche ore di sonno ci accingiamo a riprendere le nostre postazioni per la quarta serata del Festival più lungo della storia. Vediamo ospiti, big e gara dei giovani previsti.
Gli ascolti della sera cover sono stati: nella prima parte, dalle 21.23 alle 23.47, share 53.62%, 13.533.000 spettatori. Nella seconda, fino alle due di notte passate, share 57,17%, 5.636.000 spettatori.
La media complessiva porta lo share fino al 54.5%, 9.836.000 spettatori.
Numeri indubbiamente alti, ma lasciatemi dire che nessun festival si era mai spinto fino a tarda notte. La percentuale di share dunque è fortemente falsata da questo, si tratta in gergo tecnico di ingrassare lo share. Alle due di notte le Tv accese sono nettamente inferiori ed ecco che le percentuali sono molto più alte dato che per share si intende la percentuale di Tv accese sulle varie reti in un X orario.
Riassunto
Giovedì i big si sono esibiti nelle cover dei più grandi successi che hanno fatto la storia del Festival, da soli o accompagnati. Le esibizioni sono state votate dai coristi dell’orchestra e dai musicisti si è così formata una nuova classifica, questa votazione si unirà ai voti già espressi nelle precedenti serate dalla demoscopica.
Alla luce di ciò la classifica ad oggi, prima della somma con i voti precedenti che avverrà questa sera in apertura, è la seguente:
- Tosca
- Piero Pelù
- Pinguini Tattici Nucleari
- Anastasio
- Diodato
- Le Vibrazioni
- Paolo Jannacci
- Francesco Gabbani
- Rancore
- Marco Masini
- Raphael Gualazzi
- Enrico Nigiotti
- Rita Pavone
- Irene Grandi
- Michele Zarrillo
- Achille Lauro
- Levante
- Giordana Angi
- Elodie
- Alberto Urso
- Junior Cally
- Riki
- Elettra Lamborghini
- Bugo e Morgan
Scaletta della quarta serata
Apertura con la gara dei giovani che si concluderà con la proclamazione del vincitore. Ancora una volta nella prima parte ci sarà una sfida a coppie.
Leo Gassman contro Fasma
Tecla contro Marco Sentieri
Il meccanismo di voto prevede una prima votazione a sistema tripartito: Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%). Le due canzoni vincitrici delle sfide dirette accederanno alla finale. Le due sconfitte vengono definitivamente eliminate.
A metà serata (ad essere ottimisti) si celebrerà la sfida finale a due. Medesimo meccanismo di voto: Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%).
Torna, ovviamente, anche la classica gara con i loro brani per i big.
Ecco l’ordine di esibizione:
- Paolo Jannacci
- Rancore
- Giordana Angi
- Francesco Gabbani
- Raphael Gualazzi
- Anastasio
- Pinguini Tattici Nucleari
- Elodie
- Riki
- Diodato
- Irene Grandi
- Achille Lauro
- Piero Pelù
- Tosca
- Michele Zarrillo
- Junior Cally
- Le Vibrazioni
- Alberto Urso
- Levante
- Bugo e Morgan
- Rita Pavone
- Enrico Nigiotti
- Elettra Lamborghini
- Marco Masini
Vota solo la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica.
Accanto ad Amadeus torna Fiorello, così come continua l’avventura di Tiziano Ferro. Le donne che affiancheranno il conduttore saranno Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello.
Ospiti: Dua Lipa, Gianna Nannini che si esibirà in La differenza e un medley dei suoi più grandi successi, Ghali anche lui in esibizione con il suo ultimo singolo più un medley. Sì, anche da parte di Coez, che sarà sul palco. Doveva essere presente anche Johnny Dorelli, ma sembrerebbe che l’ospitata sia saltata. Compare invece il nome di Tony Renis per il quale è stato preparato un omaggio su cui però non ci si è sbilanciati.
Enrica Leone