Fred De Palma, un’estate al top

Print Friendly, PDF & Email
Il 13 settembre esce “Uebe”, l’atteso quinto album del cantante e rapper torinese, già anticipato da “Una volta ancora”, il brano trionfatore nelle classifiche italiane realizzato insieme ad Ana Mena.

“UEBE vuol dire baby.  UEBE rappresenta il cambiamento, inventare qualcosa che prima non c’era e renderla tua.  UEBE è l’inizio di un movimento”. Con queste parole Fred De Palma presenta un lavoro per lui molto importante che arriva dopo un affermazione certa ed indiscutibile.

La settimana di Ferragosto la sua “Una volta ancora” (realizzata insieme alla cantante spagnola Anna Mena) ha vinto la folta e agguerrita concorrenza dei tormentoni estivi italiani diventando il pezzo dominatore di fine estate 2019.

Carta canta, i numeri sono indiscutibili e importanti per un artista quasi trentenne che arriva dalla scuola del rap freestyle italiano approdato poi ad un pop reggaeton accattivante e orecchiabile.

Fred De Palma ha iniziato la sua carriera musicale nel 2007, con le prime collaborazioni all’interno della scena torinese e la partecipazione alle gare di improvvisazione freestyle, un percorso che lo accomuna ad artisti come Shade e Nitro che, pur diversissimi tra di loro, gli hanno fatto compagnia in una sfida andata in onda addirittura su Mtv.

Nel 2010 entra a far parte del gruppo Royal Rhymes coi quali incide un album, due anni dopo comincia invece la sua carriera solista, benedetta da un certo Marracash che lo accoglie nel prestigioso collettivo Roccia Music.

Il rap comincia ben presto a stare stretto a Fred De Palma, artista con ambizioni più trasversali e popolari.

Dal 2017, anno di uscita per il suo quarto album “Hanglover” e per il singolo “Adios”, Fred si avvicina ulteriormente alle sonorità urban latine internazionali, facendoci ballare senza sosta e aumentando di volta in volta i suoi consensi.

Qui il video di “Una volta ancora”:

Molto fortunato è il suo sodalizio artistico con la cantante spagnola  e star del reggaeton Anna Mena, con la quale già nel 2018 metteva a segno il successo “D’Estate non vale”, pezzo amato in particolar modo dai giovanissimi.

Ma oltre ai numeri in sé, è importante portare il proprio discorso musicale ad un pubblico anche più adulto, forse è questo il segreto del bis che il duo ha appena messo a segno.

Proprio cosi, l’estate 2019 ha portato a Fred De Palma ed Ana Mena un insperato primo posto assoluto nei singoli, la canzone “Una volta ancora” sbaraglia un’agguerrita concorrenza diventando la regina di tutti gli ascolti e si tutte le età.

Vi basta questo? Ora aspettiamo “Uebe”, album che l’artista stesso definisce una mina pronta ad esplodere.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti
Fabio Alberti

Language »