Elisa, l’essenza della musica
“Intimate – Recordings at Abbey Road Studios” raccoglie 18 brani della cantautrice (compresi due natalizi) per una voce che qui ci rivela la sua forza espressiva più autentica, con l’apporto di Dardust al piano e alla produzione.
Il progetto, che include i due inediti “Quando nevica” e “Buon Natale anche a te“, introduce due concerti speciali al Mediolanum Forum di Milano, in programma il 15 e 16 dicembre. La musica, per fortuna, ti porta dove vuole lei. Gli artisti sensibili e lungimiranti sanno, nei momenti giusti, farsi trasportare e andare nella direzione giusta, fidandosi più delle proprie emozioni che delle strategie commerciali.
“Intimate” è nato come tour acustico e orchestrale in cui Elisa, dopo il suo passaggio alla Universal, numerose incursioni nel pop giovane (ricordiamo le collaborazioni con Rkomi ) e un album multiforme come “Back to the future” con annesso tour, si faceva accompagnare dal pianoforte di Dardust per alcune date in cui, senza orpelli e sovrastrutture, dava spazio alle sue doti interpretative.
Sul palco è accaduto qualcosa di magico, cosi da un piccolo tour teatrale “Intimate” si è trasformato in un progetto allagato, che potesse mettere la voce di Elisa al centro.
“Bisogna darsi al mondo per quello che si è senza paura di non essere o dare abbastanza”. con questa frase Elisa ha presentato “Intimate” dopo essere travolta da un affetto senza precedenti, che l’ha convinta a fermare su disco queste emozioni, non limitandosi a pubblicare un “live” ma andando in un posto mitologico del pop mondiale, gli studi londinesi di Abbey Road, quelli resi famosi dai Beatles, per fermare questa magia.
Brani come “L’anima vola“, “Hero“, “Togheter” brillano in queste versioni minimaliste, cosi come “Eppure sentire” e “Qualcosa che non c’è“, già intime nella versione originale, si arricchiscono di sfumature.
Non è frequente trovare interessanti, soprattutto in Italia, progetti come questo, perché spesso le versioni rifatte dei brani deludono o non aggiungono nulla all’originale, qui a fare la differenza sono stati il lavoro e la filosofia del progetto, incentrato soprattutto sulle qualità vocali e di trasporto emotivo della voce di Elisa.
A completare l’album ci sono due brani natalizi, la classica “Silent Night” e l’inedita “Buon Natale anche a te“, dedicata a chi si trova ad affrontare le feste nonostante le persone che mancano e le difficoltà della vita.
Il singolo “Quando nevica”, scritto dalla stessa Elisa insieme a Calcutta (che ritrova così l’eccezionale collaborazione con l’artista dopo “Se piovesse il tuo nome”) e Dardust, è un brano delicato, una ballata diretta in cui la voce di Elisa si adagia sul tappeto musicale degli archi e del pianoforte che la accompagnano, esaltandola.
Così poco prima di “An Intimate Christmas – Two (Special) Nights Only”, i concerti del 15 e del 16 dicembre in programma al Forum di Assago (prodotti e organizzati da Friends and Partners e Double Trouble Club) andati sold out a poche ore dal loro annuncio, Elisa sorprende ancora una volta i suoi fan, facendo crescere l’attesa per un live spettacolare che si preannuncia ricco di sorprese.
“Intimate – Recordings at Abbey Road Studios”, è disponibile su CD, doppio vinile con le special edition 2LP rosso e 2LP bianco, e su tutte le piattaforme digitali.
Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio