Dieci anni di calcio, musica e solidarietà

Il 16 e il 17 dicembre la Nazionale Italiana Jazzisti ONLUS festeggerà la sua prima decade con un triangolare e un concerto.


Sabato 16 dicembre, l’appuntamento sarà alle 10.00 presso il campo SSD Polisportiva Bettini a Roma. La Nazionale Jazzisti, guidata dal Mister Daniele Andreozzi, incontrerà la Polsoccer– Polizia di Stato e la Nazionale Giornalisti Rai. Domenica 17 dicembre alle 17:30 al Teatro Tor Bella Monaca il concertone chiuderà l’evento.

Non solo il calcio presso il campo Bettini, la Polizia di Stato presenterà alcune delle sue attività: la squadra cinofili, il robottino artificiere che interviene per ispezioni e bonifiche in caso di presenza di materiali esplosivi, la volante, la moto e il camper della Polizia. Una mattinata all’insegna della sensibilizzazione, della solidarietà e inclusione da sempre obiettivi primari della Nazionale Italiana jazzisti.

La domenica tutti invitati al concertone. A presentare la serata una madrina d’eccezione, Metis Di Meo, autrice e conduttrice, ferma tra una tappa e l’altra del nuovo programma Rai Digital Italia in the Road. La Lake Jazz Orchestra diretta dal Maestro Luca Rizzo, terzino della Nazionale Jazzisti, vede la partecipazione di alcuni solisti della Nazionale, tra cui Max Paiella del Ruggito del Coniglio RAI radio 2 e tanti musicisti: Santi ScarcellaClaudio Pantaleone, Andrea Mercadante, Vittorio Cuculo, Angelo Trane, Costantino Ladisa, Antonio Del Sordo, Pierpaolo Borgia, Giulio Maschio, Maurizio GrondonaReinaldo Santiago. Ospiti di eccezione due grandi nomi del jazz italiano: Gegè Munari e Franco Piana.

In prima fila tutto il Direttivo della Nazionale Italiana Jazzisti che insieme alla squadra ha reso possibile l’evento: Fabrizio Salvatore, Gianni Taglialatela, Daniele Zappalà, Attilio Di Giovanni, Ludovico Lamarra.

Si chiude il 2023 con due eventi che hanno dato il via ai festeggiamenti per questo decimo anno con la determinazione di organizzarne tanti altri con l’unico l’obiettivo di supportare chi ha bisogno.

La raccolta fondi sarà a sostegno dell’Associazione Salvamamme, che si occupa di famiglie in difficoltà e di donne vittime di violenza.

In questa prima decade di attività le iniziative promosse dalla Nazionale Italiana Jazzisti hanno consentito di raccogliere più di centomila euro, devoluti interamente ad associazioni sparse in tutto il territorio italiano.

Sono tante le squadre di calcio affrontate: dalla Nazionale Cantanti alla Nazionale Sacerdoti, dalle vecchie glorie del calcio alla Nazionale Terremotati e poi la Nazionale Avvocati, quella degli Psicologi, quella dei Veterinari, i Giornalisti di RAI Sport e tante altre formazioni.

Tra le tante soddisfazioni – racconta Costantino Ladisa, Presidente della Nazionale Jazzisti – quella che più ci rimane nel cuore è avere contribuito alla ricostruzione della Casa della Musica di Amatrice, che permette alla città, gravemente colpita dal terremoto del 2016, di avere ancora uno spazio inclusivo e vivace per coltivare le attività musicali”.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it