Vaccini e cardiopatie

Piccoli Grandi Cuori per la Giornata Mondiale del Cuore insieme al Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna.


In occasione della Giornata Mondiale del Cuore l’Associazione Piccoli Grandi Cuori in collaborazione con il Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva dell’IRCSS Policlinico di Sant’Orsola a Bologna organizza una conferenza dal titolo “Vaccini e cardiopatie”, in programma domenica 26 settembre alle ore 11 presso il Circolo ARCI San Lazzaro di Savena aperta alle famiglie e alla cittadinanza. Per tutta la giornata, presso il Circolo, si terranno dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e informazioni su defibrillazione precoce con le associazioni del territorio: 118 Bologna Soccorso, pubblica Assistenza e CRI Bologna.

Dell’IRCSS Policlinico di Sant’Orsola interverranno: il prof. Gaetano Gargiulo, direttore del Reparto di Cardiochirurgia pediatrica e dell’età evolutiva, il dott. Andrea Donti, direttore della Cardiologia pediatrica e dell’età evolutiva, la dott.ssa Alessandra De Palma direttore della struttura complessa di Medicina Legale e Gestione Integrata del Rischio, il dott. Luca Ragni e la dott.ssa Emanuela Angeli, cardiologo e cardiochirurgo pediatrici presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età evolutiva, il dott. Luciano Attard, dirigente medico Malattie Infettive, la dott.ssa Daniela Di Luca, cardioanestesista presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna (CCHPED), alla guida del Reparto Covid durante la pandemia. In occasione della giornata l’associazione donerà un laringoscopio pediatrico del valore di 15.717 mila euro, acquistato per i Padiglioni 23 e 25 del Policlinico di Sant’Orsola, che sarà quindi utilizzato sia nel Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica, sia presso il Reparto Covid per i pazienti che necessitano di essere intubati.

Piccoli Grandi Cuori da 24 anni sostiene i cardiopatici congeniti curati presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna, punto di riferimento ed eccellenza sanitaria a livello internazionale. L’incontro di domenica 26 sarà l’occasione anche per organizzare la tradizionale festa associativa dedicata a tutte le famiglie che fanno parte dell’associazione, “per noi un anticipo di normalità a cui teniamo molto, dopo due anni di assenza “forzata” – spiega Paola Montanari, presidente Piccoli Grandi Cuori. In questa giornata saranno presenti anche associazioni di pubblica assistenza del territorio con iniziative di sensibilizzazione rispetto al tema della rianimazione cardiopolmonare e della defibrillazione precoce“.

Dopo la tavola rotonda è in programma un pranzo in stile “Pic nic nel parco” del Circolo, aperto alle famiglie e alla cittadinanza, con postazioni assegnate nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid: a tutti i bambini presenti sarà dedicata una piccola animazione nello “Spazio Calimero”.

Per prenotare il pranzo è necessario inviare una mail a info@piccoligrandicuori.it oppure telefonando al numero 051 6343265 (fino ad esaurimento posti). Per accedere all’area pranzo e all’area conferenza sarà richiesto il Green Pass.

Print Friendly, PDF & Email
Language »