Un trionfale servizio da tavola: le maioliche Minghetti

La Fondazione Carisbo inaugura a Casa Saraceni la mostra. “Le maioliche Minghetti del duca di Montpensier per palazzo Caprara. Il ritorno di un trionfale servizio da tavola”.


Venerdì 15 dicembre alle ore 18,00 la Fondazione Carisbo inaugura in via Farini 15 una mostra per seguire la sua missione di valorizzazione delle proprie raccolte di arte. La mostra  è intitolata quindi. “Le maioliche Minghetti del duca di Montpensier per palazzo Caprara. Il ritorno di un trionfale servizio da tavola”. L’evento è a cura di Angelo Mazza, Conservatore delle Raccolte d’arte della Fondazione. 381 maioliche vengono così restituite alla città. Facevano parte di un trionfale servizio da tavola composto in origine di 900 pezzi, acquisite nel 2016 dalla Fondazione Terruzzi Villa Regina Margherita.

Le Maioliche furono commissionate verso il 1888 dal duca di Montpensier. Allora resiedeva a Bologna in palazzo Caprara (attuale sede della Prefettura). Sono state riconosciute quindi come “una delle realizzazioni più significative e rilevanti della produzione ceramica italiana del XIX secolo”.

La collezione è composta dalle alzate,  piatti piani e fondi,  piatti da dessert,  tazze con piattini da tè ecc.. Notevoli anche le  fruttiere in forma di trofei,  centritavola e  grandi candelabri a dieci e a diciotto luci. Tali pezzi sono costituiti da più elementi. Sono inoltre caratterizzati dall’esecuzione tecnica raffinata e dalla ricchezza decorativa delle eleganti e capricciose grottesche. Seppero infatti guadagnarsi l’ammirazione dei visitatori fin dall’Esposizione emiliana del 1888. La mostra quindi sarà aperta al pubblico fino al 2 Aprile 2018.

Informazioni sulla mostra:
“Le maioliche Minghetti del duca di Montpensier per palazzo Caprara. Il ritorno di un trionfale servizio da tavola”
Ingresso gratuito
Inaugurazione: Venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 18:00, presso la Sede Fondazione Carisbo, Casa Saraceni
via Farini, 15 – Bologna
Periodo di apertura
Da venerdì 15 dicembre a lunedì 2 aprile 2018
Orari di apertura
Lunedì chiusura
Dal martedì al venerdì dalle 15,30 alle 18,30
Da sabato a domenica dalle 10,30 alle 18,30
Aperture Straordinarie
Mostra aperta dalle 10,30 alle 18,30 nei giorni 24, 25, 26, 31 dicembre 2017, 1 e 6 gennaio 2018, 1 e 2 aprile 2018.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it