Società Benefit

Print Friendly, PDF & Email
Alle Murate l’intero ecosistema dell’innovazione fiorentina. L’evento è stato celebrato il 13 novembre ed è stato molto interessante.

Murate Idea Park  è stata l’organizzatrice, insieme a GoForBenefit, una Società Benefit che aiuta le imprese a trasformarsi in Benefit secondo quanto disposto dalla Legge n. 208/2015, commi 376 a 384.

Si è parlato di cosa siano le S.B.: società profit  che “nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di  dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune …  nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni  ed attività culturali e sociali”.  Ne ha parlato Piero Cevola, Membro del CdA di GoForBenefit SB.

Giuseppe Bruni, ugualmente Membro del CdA di GoForBenefit SB, ha insistito sul convergere di grandi opportunità per una svolta nella conduzione dell’economia. Un contesto particolarmente favorevole in cui possono inserirsi le S.B. Egli ha pure illustrato la recentissima indagine sulle S.B. che  GoForBenefit SB ha condotto, dalla quale emergono forti preoccupazioni sull’uso strumentale di tale opportunità. Situazione che sollecita un significativo impegno a maggior rigore.

La Presidente di GoForBenefit SB, Beatrice Bettini, ripercorre le molte attività della società che presiede per contribuire a tale maggior rigore nel preservare quella forte innovazione economica e socio-ambientale che le S.B. rappresentano. Attività finalizzate a “dare gambe effettive” al grande cambiamento dell’economia che in questo periodo emergono con forza dai tanti segnali, prese di posizioni, decisioni di Imprese e Istituzioni statuali, economiche e pure religiose.

La Tavola rotonda che ne è seguita ha approfondito tali temi con gli importanti apporti di Cecilia Del Re, Assessore del Comune di Firenze e di molte altre Autorità che hanno contribuito in rappresentanza di importanti Istituzioni ed Enti cittadini: la CCIAA di FI; Impact Hub FI;  Banca Etica, Scuola di Economia Civile, Confindustria FI e infine: Guya Berti, Direttore della Scuola Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali e Maria Rita Mancaniello, Cattedra UNESCO UNIFI.

Nella sessione pomeridiana alcuni Gruppi di Lavoro dei Partecipanti hanno elaborato proposte concrete per rendere ancora più trasparente ed efficace l’essere Società Benefit, quale misura di forte innovazione della conduzione dell’economia.

Dati di sintesi dell’Indagine di GoForBenefit srl SB sulle Società Benefit in Italia (Ottobre 2019)

Si richiama l’attenzione sul fatto che tutte le Imprese che si dichiarano S.B. sono obbligate dalla Legge 208/2015 alla pubblicazione annuale della Valutazione d’Impatto. Con la Valutazione di Impatto le S.B. devono indicare i risultati ottenuti in termini di impatto, con l’erogazione dei “benefici comuni” cui si sono impegnate nel loro Statuto. Gli inadempienti superano il 90% !

Language »