Paura ti butto via!
Strategie di Autodifesa Emotiva per vincere paure, ansia e insicurezze, il nuovo libro di Piera Vitali.
Il libro è impreziosito in apertura da un aforisma scritto appositamente per l’autrice da Mogol, che glielo ha donato durante la stesura, nel corso di un memorabile incontro: “L’autostima mia e la paura della morte fugge via”.
In un tempo in cui si moltiplicano inquietudini e timori: dai disastri naturali alla guerra nel cuore dell’Europa, dalla crisi economica globale fino ai conflitti personali di tutti i giorni, una life-coach di trentennale esperienza trascorsa a fianco di chi cerca di ritrovare l’equilibrio perduto, stabilisce un dialogo a tu per tu con il lettore che trova l’ancora di salvezza: la propria Autodifesa Emotiva.
Fenomeni di cronaca nera che si ripresentano con tragica ritualità quotidiana, come i casi di femminicidio, ma anche i condizionamenti del gasligting e delle altre, insidiose pressioni sulla psiche femminile, o a danno dei soggetti fragili, in questo nuovo libro di Piera Vitali vengono esaminati a fondo, dando vita ad un autentico manuale per uscire dal tunnel della paura e ritrovare la serenità, ivi comprese le istruzioni per sfuggire dai “vampiri energetici” che si aggirano intorno a noi, se non siamo in grado di riconoscerli.
Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non abbia sofferto di disturbi correlati all’ansia e a tutto ciò che la contorna. Mettere insieme una carriera lavorativa che permetta di sognare un futuro migliore e il combattere per affrontare pandemie, guerre, terremoti, separazioni, lutti familiari, traumi psicologici di vario genere, lungo termine, non è affatto semplice.
Anche il confronto, fra i giovanissimi e non solo, diventa spesso un intollerabile macigno.
Piera Vitali, consulente relazionale, facilitatrice del cambiamento, life coach, forte della sua esperienza nel campo della sicurezza pubblica come Ufficiale nella Polizia locale che l’ha condotta per anni ad affrontare drammi e situazioni da risolvere nello spazio d’un minuto, trasfonde in questo libro della collana Sinergie di cui ne è Direttrice, il segreto di quella compenetrazione emozionale che l’ha fatta apprezzare da centinaia di pazienti e dai tanti che seguono i suoi incontri pubblici, dal vivo o sul web.
«Ho sentito in me il compito di trasmettere l’esperienza maturata nel cammino professionale, personale e olistico per la gestione dell’emergenza emotiva – commenta l’autrice –. La paura è il tema centrale della vita di oggi. Un rumore di fondo sottaciuto, mistificato, nascosto, ma pur sempre in agguato, pronto ad affiorare sul ponte dell’anima per condizionare la nostra vita, perché “anche dal malessere si può diventare dipendenti inconsapevoli”.»
Un saggio dalla prosa agile e scorrevole che propone alcune fra le tante testimonianze di pazienti che hanno ritrovato la strada per la serenità dopo aver seguito il metodo della “Autodifesa emotiva”: uno scrigno di sapere ricco di risolutivi, pratici strumenti messi a punto dall’autrice, sintetizzati nella formula “Essere Vitali”.
Nel libro sono infatti trattate alcune fra le principali situazioni emotive e psicologiche che l’autrice ha rilevato come più ricorrenti nell’ambito della sua attività di “facilitatrice del cambiamento”.
Il desiderio di Piera Vitali è prendere per mano il lettore e condurlo a superare ogni barriera, soprattutto quelle interiori, e a riacquistare fiducia in se stesso. Il lettore avrà così tra le mani preziosi gioielli da utilizzare nei periodi di crisi per ritrovare in breve tempo stabilità e sicurezza, riuscendo a superare paura, ansia e incertezze.
«È proprio la paura la più formidabile leva del cambiamento – sottolinea l’autrice –. Nuove “coincidenze significative” ci attendono dietro l’angolo, capaci di farci “accorgere” dei “vampiri energetici” intorno a noi, delle loro “vibrazioni tossiche”, per allontanare tutto questo e riuscire a trovare, finalmente, il nostro spazio nel mondo. Ognuno può vincere la paura, perché dentro di noi esiste uno scrigno prezioso di risorse inaspettate, basta trovarle.»
L’Autrice
Piera Vitali, consulente relazionale, facilitatrice del cambiamento, life coach. Laureata in Scienze Politiche con indirizzo Sociologia, Psicologia del Lavoro e Mediatore civile.
Forte della sua esperienza nel campo della sicurezza pubblica come Ufficiale nella Polizia locale, che l’ha condotta per anni ad affrontare drammi e situazioni da risolvere nello spazio d’un minuto, tuttora impegnata nel sociale, Piera Vitali trasfonde in questo libro il segreto di quella compenetrazione emozionale che l’ha fatta amare da centinaia di pazienti e dai tanti che seguono i suoi incontri pubblici, dal vivo o sul web.
La sua intensa carica di solidarietà, unita alla solida base di studi avanzati, pone nelle mani del lettore la chiave ultima per ritrovare la serenità perduta. Con Paura ti butto via! Piera Vitali è alla sua seconda e più matura esperienza di scrittrice, dopo il fortunato Nell’orecchio il tuo destino, pubblicato nel 2008, in cui si trovavano già, in nuce, alcuni fra i grandi temi sviluppati in questo nuovo lavoro.
info@pieravitali.it
www.pieravitali.it
Edizioni Minerva
0516630557