Montalbano in prima serata trionfa anche sulle prime visioni

Print Friendly, PDF & Email

La seconda settimana di settembre ha visto una Rai vincere molto con Montalbano in prima serata, quindi non proponendo al pubblico delle novità o delle nuove edizioni.


Rai Uno, alquanto opinabilmente, ha deciso di scendere in campo con le repliche di Montalbano in prima serata concomitanza con due debutti Mediaset. Lo ha fatto aggiudicandosi entrambe le serate e posizionandosi al primo e secondo posto della TopTen. C’è da dire che dalla prima rete nazionale ci si aspetta decisamente di più e non è considerato accettabile il vinci facile con le repliche di un prodotto di punta.

Al terzo posto dopo Montalbano in prima serata, troviamo la prima puntata della nuova stagione di Un passo dal cielo. Seguita dalla prima di Tale e quale show giunto alla sua nona edizione.

Mediaset fatica e non poco, il debutto di Alessia Marcuzzi con Temptation Island Vip segna meno di 3 milioni di spettatori.

2,7 milioni e il sesto posto per l’ennesima replica di Quo vado. Settimo, ottavo e nono posto occupati da due film e la serata speciale di Andrea Bocelli, tutto targato Rai Uno. Fanalino di coda l’ultima puntata de La verità sul caso Harry Quebert.

Decisamente più interessante la gara a colpi di share.

Assurda la decisione di Mediaset di assembrale tre episodi per serata de La verità sul caso Harry Quebert. Canale 5 non concepisce che una prima serata possa terminare alle 23.10 circa e ha pensato bene di allungare il brodo, accorciando di fatto il numero di serate previste per questa fiction, ma ledendo anche molto gli ascolti, nonostante mercoledì sia bastato il 12.5% per vincere la serata.

Buon terzo posto e 6.7% per la prima di Propaganda live su La7. Poco commentabile, o forse si commenta da sé l’11.08% con 1.555.000 milioni di spettatori per Live – Non è la D’Urso.

La prima settimana di day time pomeridiano ha visto scendere in campo Elisa Isoardi con La prova del cuoco e una media del 12% tenendo presente anche la falsa partenza di lunedì 9 a seguito dello Speciale Tg1 per il voto di fiducia alla camera.

Caterina Balivo con il suo Vieni da me porta a casa il 12.37% di share. La nuova coppia di Vita in diretta Alberto Matano e Lorella Cuccarini fanno segnare al programma il 13% nell’anteprima, mentre programma vero e proprio il 14.34%.

Barbara D’Urso invece è tornata con il suo Pomeriggio Cinque che ha segnato di media settimanale il 15.65% nella prima parte e 15.85% nella seconda.

DomenicaIn, con sempre al timone Mara Venier parte decisamente bene con il 18.68% nella prima parte con 2.742.000 spettatori, mentre nella seconda 19.51% e 2.367.000 spettatori.

Enrica Leone Enrica Leone

Language »