Leonardo neoplatonico. Gli arcani occultati

Un viaggio inedito nel pensiero mistico ed esoterico del grande genio.

La misteriosa Gioconda era una dama napoletana? Il campanile sullo sfondo del Cenacolo è quello dell’abbazia di Piona nel lecchese? La quadrella di eterna vernice rappresenta il primo autoritratto di Leonardo da Vinci? E soprattutto: Leonardo era solo scienza e tecnica o anche misticismo e simbolismo? Quale testamento nascosto ha lasciato nelle sue opere? Leonardo neoplatonico?

A questi e ad altri affascinanti interrogativi, su cui gli studiosi dibattono da secoli. Cerca di rispondere lo storico dell’arte ed esperto leonardesco Ernesto Solari con il suo ultimo libro  “Leonardo neoplatonico. Gli arcani occultati”. Edito da Colibrì in occasione dei 500 anni dalla morte del grande artista e scienziato. Sarà presentato il prossimo 20 settembre alle ore 20.00 in occasione di una “cena filosofica” presso la Libreria Binaria di Torino.

Nel volume l’autore propone ai lettori un da Vinci inedito e stupefacente. Non mancherà di stimolare ulteriormente il dibattito mai esaurito intorno a questa importante figura. Non più solo genio della scienza e della tecnica ma, soprattutto nell’età matura, artista e pensatore intriso di spiritualità, esoterismo e simbolismo. Secondo la tesi del volume, Leonardo utilizzava le sue conoscenze in questi campi per lasciare nei propri dipinti una traccia apparentemente invisibile e quasi subliminale del suo testamento spirituale.

Grazie a trent’anni di indagini appassionate, ricostruzioni, prove scientifiche e nuove scoperte inedite, Solari svela la formazione neoplatonica del Vinciano.

I sorprendenti significati nascosti delle sue opere, rilette sotto la lente di strumenti mai presi in considerazione prima. Si va dalla Kabbala ebraica al Vangelo di Giovanni, dall’interpretazione dei Tarocchi delle corti cinquecentesche alla numerologia del pensiero pitagorico. In questa lunga e complessa esplorazione del lato filosofico e spirituale del fiorentino, Solari è stato incoraggiato da due dei più grandi esperti di Leonardo, Carlo Pedretti e Federico Zeri, ai quali il volume, che contiene le loro lettere, è dedicato.

Ingresso con prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni:
Binaria Centro Commensale Gruppo Abele:
+39 011.537777 – binaria@gruppoabele.org

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it