MEI 2023, la musica vince sull’alluvione
Il 6, 7 e 8 ottobre a Faenza (RA) artisti come Elisa, Manuel Agnelli, Lucio Corsi, Statuto, Gang, Dolcenera e i Savana Funk saranno tra i tanti protagonisti della più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.
La musica è importante quando diventa aggregazione e strumento prezioso per aiutare chi è in difficoltà. L’edizione 2023 del Mei Meeting degli Indipendenti ha l’obiettivo di valorizzare e proseguire tutte quelle azioni realizzate tra musica e solidarietà nel post alluvione, inoltre è un segnale di ripartenza per il territorio. Nell’intensa tre giorni faentina non mancheranno mostre, incontri, convegni, corsi di formazione e tanto altro.
Si parte venerdì 6 con la serata dedicata alla musica folk del territorio con Gli Alluvionati del liscio, Roberta Cappelletti e i nomi nuovi come Nicolò Quercia e le Emisurela.
Sabato 7 ottobre (ore 16.30) Elisa ritirerà il Premio alla carriera nel Salone dell’Arengo in un talk con il giornalista Riccardo De Stefano in cui verranno ripercorsi i momenti salienti della sua carriera. Premi alla carriera anche per Nobraino, Gang e Statuto, ai Savana Funk migliori artisti emergenti, a Lucio Corsi, vincitore della targa MEI per il migliore artista indipendente dell’anno, tutti protagonisti della Notte Bianca della musica in Piazza del Popolo, con ingresso gratuito.
La musica si può anche raccontare molto bene, per questo sabato 7 (ore 17,45) nella sala del consiglio comunale verrà consegnata la Targa Mei Musicletter ad All Music Italia (“Miglior sito web”), “Diario di un prete” di Don Massimo Granieri (“Miglior blog personale”) e “Rocket Girls” di Laura Gramuglia (Premio speciale “Miglior podcast di musica”), il tutto all’interno del Forum del Giornalismo Musicale, diretto da Enrico Deregibus.
Presente i giorni 7 e 8 in Piazza del Duomo il Palco dei Giovani con tanti nuovi artisti vincitori di contest sparsi per l’Italia e selezionati da AudioCoop, coordinamento etichette indipendenti, dalla Rete dei Festival, dal circuito di AIA – Artisti Italiani Associati.
In programma domenica 8 al Palazzo del Podestà (presso la Fiera del Disco) la presentazione del disco “Resurrection” di Maurizio Solieri, per anni al fianco di Vasco Rossi, e del nuovo disco del chitarrista Cristian “Cicci” Bagnoli.
Manuel Agnelli sarà il mattatore in Piazza del Popolo domenica 8 alle 19 a chiusura della manifestazione, quando riceverà anche il Premio STRAMEI, per il suo apporto al business musicale mantenendo sempre l’identità indipendente.
STRAMEI è anche una raccolta fondi, attiva fino al 30 settembre, che mira a sostenere le realtà musicali colpite dall’alluvione, sulla base delle realtà danneggiate nelle città di Faenza, Ravenna, Forlì e Cesena.
Tra i numerosi media, sarà presente anche Radio Budrio, attiva tutto l’anno con il programma “Decollo Immediato” dedicato alla nuova musica, a cura di Marco Cavalli.
Qui l’archivio delle puntate:
https://www.radiobudrio.it/podcast/decollo-immediato.html
Il programma completo, gli aggiornamenti in tempo reale e le informazioni sulle raccolte fondi si trovano sul sito www.meiweb.it
Fabio Alberti