Maschere e giocattoli di Halloween non sicuri

Guardia di Finanza, Roma: sequestrati, ai Castelli Romani prodotti non sicuri e dannosi per la salute.


Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Roma in occasione della festa di Halloween hanno intensificato i controlli sui prodotti in vendita per verificare la presenza di oggetti e soprattutto giocattoli nocivi per la salute.  Hanno individuato e sottoposto a sequestro oltre 6.000 articoli, provenienti in massima parte da Paesi dell’area asiatica, che palesemente sono risultati non conformi alla normativa comunitaria.

L’operazione si è sviluppata nell’area dei Castelli Romani nell’ambito del dispositivo di controllo economico del territorio dalle Fiamme Gialle del Gruppo Frascati e della Compagnia Velletri. Questo intervento  ha  permesso di individuare alcune attività commerciali, gestite da soggetti di nazionalità cinese, che vendevano articoli dedicati alla festività anglosassone, travestimenti, trucchi, costumi, maschere e materiale vario di genere, anche elettrico, totalmente privi dei requisiti minimi di qualità e di sicurezza.

Questo mercato dai bassi prezzi per la ridotta qualità è soprattutto insidioso perché la maggior parte è destinata all’uso dei più piccoli, ma anche per l’alterazione delle regole della leale concorrenza per il costo nettamente inferiore che va a discapito della sicurezza del consumatore al quale sono proposti a sua insaputa, oggetti pericolosi per la salute.
A conclusione dell’attività, oltre al sequestro della merce, sono stati segnalati alle autorità amministrative competenti i due soggetti di nazionalità cinese gestori delle attività commerciali sottoposte a controllo, con esplicita denuncia riferita alla vendita di prodotti non conformi alla specifica normativa sui giocattoli nonché al c.d. “Codice del Consumo”.

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it