Mamma li Turchi, un monologo interamente femminile

Print Friendly, PDF & Email

Lo spettacolo di Giustina De Iaco ad Andrano: Mamma li Turchi


Lunedì 26 agosto 2019 alle ore 21.00 nella splendida cornice dell’atrio del CASTELLO DI ANDRANO ad ANDRANO (Le), in collaborazione con l’ass. MEDITERRANEA, nell’ambito del FESTIVAL DELLE CULTURE MEDITERRANEE, GIUSTINA DE IACO (attrice e regista) ritorna sulle scene salentine con Mamma li Turchi. E’ una produzione firmata  da Teatro dell’Argo, con musiche originali dell’artista Mntrn e scenografie digitali curate da Valentino Galati.

Mamma li Turchi è un monologo interamente femminile sulla presa di Otranto ad opera dei Turchi. Scritto, diretto ed interpretato da Giustina De Iaco dà voce ad Idrusa, leggenda del femminino, figlia, moglie, amante, madre coraggiosa. Mamma li Turchi è andato in scena in numerose repliche nel Salento e in due date presso il Teatro Antigone di Roma. Con una cornice di pubblico che, sempre più ricca, ha popolato le sale dei teatri che lo ospitavano.  Lo scrittore romano Sasà Russo si è così espresso:                                                                 

“ Mamma li Turchi ”, uno spettacolo teatrale autentico, intimo e incisivo. Una storia interpretata magistralmente dall’attrice salentina Giustina De Iaco che ha portato in scena in maniera egregia, la tenacia, l’intemperanza e soprattutto la forza femminile. Una donna che lotta con le unghie e con i denti per proteggere e difendere ciò che è suo, ciò che ha deciso di non voler lasciare andare, forse qualcuno, forse qualcosa, ma in primis se stessa e il suo mondo.

Accompagnata da immagini “sacre”, da sottofondi musicali e da cartelli appesi in aria come parole sparse nella testa, lo spettacolo riesce a coinvolgere lo spettatore, rendendolo parte attiva di questo coraggioso viaggio nella storia.

Language »