Luisa Ranieri riveste i panni di Carmela Rizzo

Torna su Rai Uno, dopo il successo della prima stagione, La vita promessa, la saga dei Rizzo.


La famiglia di siciliani emigrati in America con a capo l’affascinate Carmela, una donna volitiva, tenace e coraggiosa, ma soprattutto madre attenta e premurosa, pronta a lottare contro ogni avversità pur di proteggere e dare un futuro ai suoi figli torna con tre prime serate. Si parte domenica 23 febbraio, in prima visione su Rai1.

La vita promessa – Parte II è una coproduzione Rai Fiction – Picomedia, prodotta da Roberto Sessa con Max Gusberti, per la regia di Ricky Tognazzi. Firmano la sceneggiatura Franco Bernini, Simona Izzo, Franco Marotta e Laura Toscano.

Luisa Ranieri è ancora una volta protagonista di una storia appassionante che unisce il pathos del melodramma materno alla tensione del gangster movie, la cornice affascinante della famosa Little Italy newyorkese all’attualità di un tema come quello dell’immigrazione. Attraverso le vicende private e personali dei Rizzo si traccia un affresco dell’epoca, dal punto di vista degli italo-americani.

In questa seconda stagione ci troviamo a cavallo tra gli anni ‘30 e ‘40. I protagonisti della serie sono personaggi di fantasia che interagiscono con personaggi storici, come Lucky Luciano e Fiorello La Guardia.

Nella puntata prima puntata siamo a New York, 1937. La famiglia rizzo ha una nuova casa e un nuovo ristorante a Littie ltaly e, nonostante le dolorosissime perdite che ha dovuto affrontare, sembra aver trovato finalmente la vita promessa in America.

Carmela, infaticabile, è sempre l’anima dell’intera famiglia e a lei fanno riferimento tutti, a partire da Rocco, il figlio menomato dalla mano violenta di Vincenzo Spanà che ha dato il via a tutte le drammatiche vicende di questa famiglia. Tuffo sembra andare per il meglio dunque, ma per Carmela e i suoi figli è in agguato il destino che scombussolerà tutte le carte.

Rosa, rimasta vedova di Michele, è andata ad abitare dal vecchio compagno di lotte, Carlo Ragusa senza però che tra di loro ci sia nulla. Maria e Alfio si sono appena sposati, dopo tanti anni di lutto per il suicidio del marito di Maria che aveva scoperto la loro relazione; Alfredo è innamorato di una ricca americana, Sharon, non se la passa troppo bene a causa della crisi e dà una mano al banco dei pegni della sorella.

Antonio, dopo aver scontato due anni di prigione a causa della sparatoria contro Spanò, ha trovato un lavoro come croupier in una festosa sala giochi di proprietà della mafia. Carmela continua a pensare a mister Ferri che è tornato da qualche anno in Germania per affari. Prima di partire l’uomo le aveva proposto di sposarla, ma lei non si sentiva pronta e aveva rifiutato. La sua vita tranquilla improvvisamente va in pezzi sotto l’urto di due eventi quasi concomitanti. Parte tutto da qui è siamo sicuri che terrà incollati i telespettatori così come per la prima serie.

Enrica Leone

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it