Lucca Comics & Games in edizione Changes

Il festival della fantasia si è reinventato per non perdere l’appuntamento annuale di uno degli eventi più importanti per il settore fumetto.


Mentre l’Italia intera vede stravolta la propria quotidianità dai provvedimenti per contenere il Covid 19 e teatri e musei chiudono, il Lucca Comics and Games ha cercato un’altra strada.

L’edizione di Lucca Comics & Games 2020 è stata la più innovativa di qualsiasi altra precedente, che con la sua programmazione online, sui canali Rai, e con la rete dei Campfire, ha raggiunto un pubblico ancora più vasto ed eterogeneo.

L’evento si è svolto con tre giorni e mezzo di dibattiti, incontri e anteprime; i prodotti e le novità editoriali erano e sono disponibili nel Lucca Store di Amazon.it.  Nello store online di Inuit Bologna (store.inuitbookshop.com) sono sempre presenti tutte le selezioni di titoli dell’autoproduzione italiana e straniera dedicata al fumetto e all’illustrazione. La manifestazione è risultata nuova e inevitabilmente diversa, ma ha assunto le caratteristiche di un laboratorio in cui ci si è confrontati, arricchiti e entusiasmati, ma anche interrogati su quale sarà il futuro degli eventi, quali saranno le possibili soluzioni alle problematiche che stiamo vivendo.

Questo argomento è stato approfondito in una conferenza tenutasi on line il primo novembre a cui hanno partecipato il sociologo Domenico De Masi, la professoressa Barbara Maussier e Alfredo Accatino, moderati da Fabio Viola. Sono intervenuti anche il viceministro degli interni Vito Crimi e il direttore del festival Emanuele Vietina.

Durante il dibattito è emersa l’importanza di eventi come Lucca Comics and Games quali portatori e divulgatori di cultura. In un’epoca in cui il tempo libero si è dilatato occorrono iniziative che riempiano positivamente questi spazi.

De Masi ha sottolineato che la situazione 2020, legata al Covid, si spera sia eccezionale e che quindi, una volta superata, si riprenda da dove eravamo arrivati nella ricerca di modi per riempire positivamente il tempo libero. Il pubblico si è intanto intellettualizzato perché la scolarizzazione è  aumentata. Gli eventi sono il luogo che ognuno decide di frequentare e che permettono di apprendere, oltre l’università e la scuola. Eventi per valorizzare le risorse di un territorio.

Crimi si è soffermato invece sul fatto che la digitalizzazione di un evento non può essere la trasposizione dell’’in presenza in digitale’, ma deve avere proprie caratteristiche. Si deve capire qual’è l’obiettivo di un evento, cosa vuole ottenere e riuscire a centrare lo scopo con altri mezzi come è successo ora per Lucca Comics.

Suggerisce di fare rete tra gli elementi della filiera per arrivare di fronte al Ministero degli interni come un’unità compatta.

Occorre tener duro per superare questo momento, ma è importante anche immaginare il futuro. Lo stato investirà nella rete e sta sperimentando modi nuovi per compensare quello che la trasposizione digitale non riesce a coprire.

Gli organizzatori hanno concluso l’incontro con una frase significativa che identifica l’esperienza di Lucca Comics e in cui si ritroveranno tutti coloro che amano questo evento e lo hanno vissuto: Lucca Comics è un viaggio che parte dal momento in cui si parte.

Stiamo vivendo un grande cambiamento e se pure in questo Lucca Comics è mancata l’atmosfera nelle strade di Lucca, i numeri dell’evento 2020 sono stati questi: dal 29 ottobre al 1 novembre hanno avuto luogo 320 eventi digitali seguiti da oltre 250.000 utenti unici, per più di 1 milione di visualizzazioni di tutti i contenuti proposti e più di 1,5 milioni di minuti di video visualizzati (dati in crescita che tengono conto solo dei canali proprietari di Lucca Comics & Games). E poi ancora, oltre 360 gli ospiti coinvolti, 7 gli studi di regia streaming sparsi in tutta Italia, più di 60 editori che hanno presentato 200 uscite editoriali del fumetto, cui si aggiungono 110 uscite editoriali del gioco, e 75 eventi generati dalla community inseriti nel Programma OFF. In esclusiva su RaiPlay: 15 originals e 7 documentari, 3 puntate speciali di Wonderland in seconda serata su Rai4 tra cui l’anteprima assoluta dei Lucca Comics & Games Awards per la prima volta in TV.

Nelle foto: Roberto Recchioni (firme in Palazzo Ducale).

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it