244 letture

Lezioni di storia a teatro

Al Carcano sette appuntamenti per scoprire “il carattere degli italiani” attraverso personaggi famosi.

Si parte lunedì 11 novembre con Dante Alghieri – Una patria lontana. (1265/1321). Esule al pari degli emigranti nelle Americhe, degli scienziati attuali che trovano lavoro e riconoscimenti solo all’estero!A cura di Chiara Mercuri (medievista specializzata in Francia).

Lunedì 9 dicembre Caterina da Siena – Furore e arrendevolezza. (1347/1380). Santa e femminista anteliteram. Dialoga persino con il Papa, viaggia mentre le consorelle rimangono in convento… A cura di Maria Giuseppina Muzzarelli (docente di storia medioevale e storia del costume e della moda all’Università di Bologna).

Lunedì 13 gennaio Niccolo’ Macchiavelli – Astuzia e fortuna (1469/1527). L’autore del “Principe” inquadra perfettamente la figura del politico che deve sconfiggere l’avversario giocando sulle sue debolezze. A cura di Maurizio Viroli (professor emeritus of politics della Priiceton University e professor of Governement della University of Texas di Austin).

Lunedì 24 febbraio Leonardo da Vinci – Genio e sregolatezza (1452/1519). Più che pittore Leonardo fu un grande scienziato, mai riordinò, ne tanto meno raccolse in un volume, la miriade di preziosissimi appunti scritti nel corso degli anni. A cura di Antonio Forcelli (storico, scrittore e restauratore).

Camillo Benso di Cavour – Il calcolo e l’occasione (1810/1861). Pur pensando, parlando e scrivendo in francese Camillo incarnava perfettamente, agli occhi dei suoi contemporanei europei, il politico italiano. A cura di Alessandro Barbero (docente di storia medioevale presso l’università del Piemonte Orientale di Vercelli).

Lunedì 20 aprile Eleonora Duse – La bellezza come arte (1858/1924). Musa ispiratrice del Vate era ed è considerata “la Diva” per la sua sensualità, il suo fascino e per il suo essere sopra le righe! A cura di Valeria Palumbo (storica e giornalista).

Giuseppe Verdi – L’Italia come passione (1813/19°1). Il Duca di Mantova, Alfredo, Rigoletto, Riccardo… Tutti personaggi profondamente italiani! A cura di Corrado Augias (giornalista e scrittore).

Nelle foto da in alto:
Corrado Augias foto di Clarissa Lapolla;
Valeria Palumbo foto di Carlo Rotondo;
Alessandro Barbero;

Language »