Le “Dediche e Manie” di Biagio Antonacci

Il 10 novembre esce il nuovo album del cantautore, già anticipato dal singolo “In mezzo al mondo”. Il 12 dicembre parte il tour da Jesolo.


L’ Italia è da sempre il paese dei cantori dell’ amore in ogni sua sfumatura e soprattutto un luogo dove chi riesce ad entrare nelle corde, nella sensibilità d’ animo femminile conquista palazzetti, stadi e classifiche. Il cantore moderno dell’ amore non è un Dante Alighieri o un Leopardi, è spesso snobbato da chi ha come riferimento il mondo dei cantautori e dei premi, affollata sempre di più sopra e sempre meno sotto i palchi ma ha l’ obiettivo e spesso la forza di arrivare dritto al punto, ad evocare situazioni concrete, momenti vissuti o sentimenti malsopiti usando parole semplici, a volte suggestioni o addirittura slogan.

In questo ambito Biagio Antonacci è il re o comunque il principe dei sentimenti, che si tratti del “no signora no” di una vacanza in Salento o della riflessiva “Iris” o della nostalgica “Quanto tempo e ancora”, alla fine il messaggio arriva, con buona pace di chi (spesso maschio) non lo capisce o che magari lo sente come “terzo incomodo” tra lui la fidanzata o la compagna. Ovviamente questa è una generalizzazione, esistono anche le eccezioni. Un esempio è proprio la canzone “In mezzo al mondo” che contiene un messaggio universale racchiuso nella frase “Se coraggio portasse il tuo nome lo pronuncerei”.  Ogni giorno infatti tutti noi possiamo innamorarci della vita, anche se non possiamo sapere cosa ci aspetta, ogni giorni incrociando due occhi sconosciuti possiamo innamorarci o esserne attratti.

Il video della canzone è stato diretto da Antonio Usbergo & Niccolò Celaia ed è ambientato in una vecchia videoteca di cui Biagio interpreta l’addetto alle pulizie.  Nella trama, la storia d’amore non corrisposta fra il commesso e una bella cliente si sviluppa attraverso le citazioni di tre celebri film: “Vacanze romane”, “Edward mani di forbici” e “Die hard”. In pochissimo tempo il video ha raggiunto le prime 20mila visualizzazioni su YouTube. Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=brKJkHLLL60

Il singolo “In mezzo al mondo” anticipa l’uscita del suo nuovo album “Tra dediche e manie” prevista per il 10 novembre, e un tour che prenderà il via il 15 dicembre a Firenze, con data zero il 12 a Jesolo. Biagio Antonacci definisce questo album “veramente completo” perché racchiude i suoi pensieri, sogni e speranze di oggi nei confronti di quello che accadrà domani. In riferimento al futuro, il cantante ha spiegato che esiste un domani solo se riusciamo a leggerlo con chiarezza.

Da dicembre parte il nuovo tour del cantautore, ecco le date:
12 dicembre Jesolo, Pala Arrex – DATA ZERO
15 dicembre Firenze, Nelson Mandela Forum
16 dicembre Rimini, 105 Stadium
18 dicembre Lugano, Palaghiaccio Resega
19 dicembre Genova, 105 Stadium
21 dicembre Torino, Pala Alpitour
27 dicembre Pescara, Pala Giovanni Paolo II
29 e 30 dicembre Acireale, Pal’Art Hotel
8, 9 (SOLD OUT) e 11 gennaio Bari, Pala Florio
13 gennaio Eboli, Pala Sele
16 gennaio Reggio Calabria, Palasport
19 gennaio Perugia, Pala Evangelisti
20 gennaio Livorno, Modigliani Forum
23 gennaio Pesaro, Adriatic Arena
24 gennaio Mantova, Pala Bam
26 e 27 gennaio Padova, Kioene Arena

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 15,10 – 21,00 su Radio Budrio

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it