La libertà di Sam Smith
“Gloria” è un album pop condito da ispirazioni soul, gospel, dance, R & B, con un occhio alle classifiche e uno alla qualità.
Il cantautore britannico Sam Smith ha presentato il suo quinto disco in carriera come fosse un nuovo esordio, usando parole importanti come liberazione emotiva, sensuale e spirituale.
Anticipato dal fortunato singolo “Unholy”, cantato con la diva del pop transgender Kim Petras, “Gloria” è un disco che mira ai grandi numeri senza rinunciare alle nobili radici musicali di gospel e soul, permettendosi di essere anche tamarro e spregiudicato.
Con l’apporto dei collaboratori storici Jimmy Napes, Stargate e Max Martin, “Gloria” ha il pregio di smuovere Sam Smith dalla palude di produzioni stucchevoli e plastificate del suo recente passato.
La sua voce spadroneggia, accompagnando i momenti romantici come “No God”, “Lose you” e gli episodi più trasgressivi come “Gimme” insieme a Jesse Reyez e la star del reggae giamaicano Kofee.
Le sorprese non finiscono qui: la canzone “Gloria” è un momento gospel in piena regola e “Who We Love” chiude il disco con la partecipazione di Ed Sheeran, che fa un po’ quello che ci si aspetta da lui.
La parola “libertà” racchiude al meglio lo spirito di “Gloria” una libertà musicale, sessuale, concettuale, con l’amore che rimane al centro di tutto.
Sam Smith ha ironicamente definito l’album “il mio primo disco da diva”, ribadendo ancora una volta il suo attuale status di persona non binaria, accompagnando il tutto con un battage pubblicitario furbo che sorregge un progetto artisticamente pop che non piacerà ai puristi e divertirà i curiosi.
Insieme all’uscita del disco è arrivato anche un brano destinato a farci ballare, con la collaborazione di Jessie Reyez e Calvin Harris.
“I’m Not Here to Make Friends” è un inno al divertimento e al sesso, senza limiti e ipocrisie. Sam Smith dimostra supera la prova prendendosi qualche rischio e riuscendo ad essere anche spudoratamente commerciale senza perdere l’anima.
Lo aspettiamo per le prossime prove, auspicando ancora più spessore, perchè il talento c’è, il coraggio comincia ad essersi solo ora, e ne siamo felici.
Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio