International Museum Day
Martedì 18 maggio 2021 sarà una data da ricordare per Brescia.
In occasione dell’International Museum Day 2021 (IMD 2021) i Musei di Brescia accoglieranno il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella che, con la sua presenza manifesterà la sua vicinanza alla cittadinanza bresciana desiderosa di riappropriarsi della propria identità culturale, in particolare da quando la Vittoria Alata, una delle più straordinarie statue di epoca romana, simbolo della città vi ha fatto ritorno dopo due anni di restauro, condotto dall’Opificio delle Pietre Dure.
Per celebrare la visita del Presidente della Repubblica italiana, Fondazione Brescia Musei offrirà a tutti la possibilità di visitare gratuitamente il Museo di Santa Giulia (aperto dalle 14.00 alle 21.00) e le mostre del Brescia Photo Festival, tra cui la prima retrospettiva italiana di Alfred Seiland, IMPERIVM ROMANVM. Fotografie 2005-2020, curata da Filippo Maggia e Francesca Morandini, organizzata da Fondazione Brescia Musei e da Comune di Brescia, co-prodotta da Skira, che presenta per la prima volta in Italia 136 immagini di grande formato, frutto di un lavoro quindicennale che il fotografo austriaco ha realizzato attorno ai luoghi mitici della romanità, reinterpretati in modo sorprendente e inatteso.
Anche la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo delle Armi saranno aperti a ingresso gratuito (dalle 14.00 alle 18.00), mentre il Parco archeologico rimarrà chiuso. Per l’occasione, (alle ore 18.00, 19.00 e 20.00) Fondazione Brescia Musei propone La camera delle meraviglie, una eccezionale visita al cuore delle Collezioni Civiche. I depositi di pittura antica e arti applicate, allestiti all’interno del Museo di Santa Giulia, aprono le loro porte per svelare opere poco note, conservate con grande cura, e raccontare il grandissimo lavoro di backstage per il mantenimento del patrimonio.
È necessaria la prenotazione al CUP, tel. 030.2977833-834; mail santagiulia@bresciamusei.com; ingresso al Museo gratuito; 5 € cad. contributo guida.
L’International Museum Day, organizzata da ICOM a livello mondiale, ha scelto come tematica per il 2021 Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi. Un argomento che la Fondazione Brescia Musei ha posto come uno degli obiettivi del suo operato e che trova nel progetto Alleanza per la Cultura il suo risultato più concreto.
Alleanza per la Cultura è l’innovativo patto pubblico-privato che aggiorna i tradizionali format di ricerca fondi (fundraising) culturale adottati finora dalla Fondazione Brescia Musei. Il suo obiettivo è stabilire un rapporto duraturo, partecipativo e mutualmente beneficiale tra la Fondazione e aziende, Istituzioni formative, enti e fondazioni di sviluppo del territorio all’insegna della valorizzazione e della promozione del patrimonio artistico cittadino e del sostegno ai grandi eventi della comunicazione culturale. All’illustrazione del progetto saranno dedicati approfondimenti video e post sui canali social e sul sito di Fondazione Brescia Musei.