Feel The History: Ferrara capitale del Rinascimento
Un progetto per trovare sul web mappa, video, itinerari e focus.
“Feel The History, Ferrara Capitale del Rinascimento” è il progetto sviluppato da APT Servizi Emilia Romagna, in stretta collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Ferrara e Visit Romagna (nell’ambito dei Progetti di Promozione Turistica Locale PTPL 2020), finanziato dalla Regione Emilia Romagna, che mira a diffondere la magnificenza racchiusa nel rinascimento ferrarese, e rispondere con una proposta innovativa al desiderio di vacanza di Italiani e stranieri.
Ferrara è una destinazione dove tradizione e storia si mescolano e questa nuova proposta turistica è stata studiata per vivere una vacanza di pura bellezza, nella città che fu la culla di un periodo storico tra i più floridi del passato.
Il progetto, sviluppato in italiano e in inglese, parte dalle eleganti immagini di sette video racconti che narrano come Ferrara viva, oggi come allora, le atmosfere dei Duca d’Este, grazie ai monumenti rimasti intatti nel tempo e alla forte tradizione rinascimentale che ancora si può assaporare a tavola e nelle atmosfere delle feste storiche.
Gli stessi luoghi sono raccolti in cinque itinerari che si snodano per la città e le sue campagne, grazie a una cartoguida, scaricabile online e anche cartacea, che tocca 44 luoghi rinascimentali. Si parte dal Castello estense nel centro di Ferrara, diventato Patrimonio mondiale Unesco dell’Umanità nel 1995, verso l’Addizione Erculea con i suoi magnifici palazzi i giardini e le piazze; dalle atmosfere del Ghetto ebraico dove indagare il fecondo dialogo culturale degli ebrei nel periodo rinascimentale si arriva al MEIS, il Museo sulla Shoa.
Ecco poi i mirabili affreschi del Salone dei Mesi a Palazzo Schifanoia, per poi andare alla scoperta dei sontuosi palazzi cittadini; si esce dal centro per raggiungere le Delizie costruite dai duchi d’Este intorno alla città, oggi riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
E poi tre focus di approfondimento: sui fasti de Palio di Ferrara, che ancora oggi come nel 1471 si celebra per l’investitura ducale di Borso d’Este; sulla cucina rinascimentale arrivata ai giorni nostri grazie agli scritti di Cristoforo da Messisbugo, chef della corte Estense (sono evidenziati 5 piatti: i Cappellacci di Zucca, la Coppia e il Pasticcio Ferrarese, la Salama da Sugo e il Panpepato); sugli originali effetti cromatici della ceramica graffita, arte che si sviluppò presso la Corte Estense e che ancora oggi si può trovare nelle botteghe artigiane.
Video, mappa e tutti gli approfondimenti sono disponibili in un’apposita sezione all’interno del sito del Comune di Ferrara al link. La Sezione conta di una struttura ottimizzata per mobile, composta da una homepage a cui sono collegate 5 pagine itinerario fornite di mappe google geolocalizzate e 3 pagine di contenuti.
Il progetto sarà promosso con una campagna di web marketing attraverso gli account social della regione Emilia-Romagna, settore turismo fB, Instagram, YouTube e una campagna Google Ads per posizionamento della sezione Ferrara Rinascimentale del sito FerraraInfo sul motore di ricerca Google.