Il ritorno di Paul McCartney
Il 7 settembre esce “Egypt Station”, il diciassettesimo album del “baronetto” di Liverpool che ha divertito il pubblico in una inedita esibizione al “Carpool Karaoke” più famoso al mondo. “Freshen Up” è invece il suo nuovo tour mondiale.
La grandezza di un artista si vede anche dal modo di sorprenderci, giocare e non prendersi troppo sul serio. Sir Paul McCartney ha raggiunto da poco ben 76 primavere, è il depositario del patrimonio musicale pop più importante al mondo, quello dei Beatles e di mezzo secolo di storia.
Per questo chi potenzialmente ha già raggiunto ogni obiettivo non è scontato che si butti in nuove sfide, Paul invece ci ha abituato bene anche negli ultimi tempi.
“Egypt Station” è il nuovo viaggio musicale di Paul McCartney. Il suo nuovo disco, il diciassettesimo da solista, è in arrivo per il prossimo 7 settembre, dopo il successo del precedente “New” che nel 2013 ha scalato le classifiche internazionali. Anticipato dai due singoli appena pubblicati, “I Do not Know” e “Come On To Me”, è stato registrato tra Los Angeles, Londra, Sussex e prodotto da Greg Kurstin (Adele, Beck, Foo Fighters).
L’album prende il nome da uno dei dipinti di Sir Paul che racconta “Mi piacevano le parole Egypt Station. Mi ricordavano il tipo di album che solitamente facevamo, ‘Egypt Station’ parte dalla stazione della prima canzone e successivamente ogni canzone è una stazione diversa. Ogni brano è costruito intorno a questo concetto. Lo considero come una location da sogno dalla quale si diffonde la musica”.
Di recente Paul ha collaborato con Kanye West in diversi brani (“Only One”, “FourFiveSeconds” e “All Day”) e ha lavorato con i Foo Fighters e l’ex socio Ringo Starr. Ha anche pubblicato le ristampe di alcuni suoi dischi, tra cui “Flowers in the Dirt”, “Tug of War” e “Thrillington”.
Per promuovere l’album Paul ha partecipato al famoso Carpool Karaoke, format legato al “The Late Show with James Corden” regalandoci momenti di grande emozione, tra racconti del passato e momenti divertenti come quando è al volante e “sgasa” divertendosi come un ragazzino o scambia in velocità due parole con i fan che lo hanno raggiunto fuori dalla casa della sua infanzia appena si è sparsa la voce della sua presenza in zona.
Il tour mondiale di Paul McCartney si chiamerà “Freshen up” e partirà dal Canada dieci giorni dopo l’uscita dell’albumi, in Italia molti sperano di ritrovarlo presto in una nuova data.
Qui il lyric video di “Come on to me”:
https://www.youtube.com/watch?v=ZeJLrtFY7Ds
Informazioni:
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 15,10 21,00 su Radio Budrio