Il Natale di Alexia

“My Xmas” contiene dieci nuove versioni di classici delle feste con un occhio di riguardo al soul e al blues. Il singolo “Christmas (Baby Please Come Home)” lancia l’intero progetto, accompagnato da un tour.


La magia del Natale è quella di farci tornare un po’ bambini e riportarci alla memoria vecchie melodie. Per gli appassionati di musica, in particolare quella internazionale, questi giorni servono anche per ripescare i brani di tante star che si sono cimentate con un repertorio classico fuori da ogni epoca.

In Italia non abbiamo una grande tradizione di album natalizi, mancano forse sia la cultura in materia che le voci adatte, fatta eccezione per chi è cresciuto con soul e blues.

Non a caso Alexia, nota in Europa e in Italia per un repertorio prettamente pop (ma non solo, le sanremesi “Dimmi come” e “Per dire di no” erano venate di gospel) , ha affrontato il progetto “My Xmas” fiera delle proprie influenze musicali e convinta di essere una voce adatta per reinterpretare il Natale internazionale con credibilità.

Altro aspetto da non trascurare è quello del ritmo. Alexia ha passato gli anni ’90 a fare ballare tutta Europa con la sua “italo – dance”, quindi ci ha tenuto a fare un disco che fosse non solo romantico ma anche allegro.

Si parte con “What Christmas mean to me” dove Alexia mostra già tutta la sua padronanza, tra cori e campanellini. “Christmas is all around” è quello che già immaginiamo, un rifacimento di “Love is all around”, ci conquista la dolcezza di “Showman” oltre a farsi apprezzare la scelta di un brano di Sia (anche lei protagonista di un disco natalizio nel 2017).

“Rocking Around the Christmas Tree”, appartenente a Brenda Lee e uscita nel 1958, qui assume una nuova forma, cosi come “Carol of the Bells”, rifacimento melodico di un canto natalizio del compositore ucraino Mykola Leontovyc, brano che in Ucraina è tradizionalmente intonato la sera del 13 gennaio, vigilia del Capodanno secondo il Calendario Giuliano.

Non è scontata la scelta del singolo “Christmas (Baby please come home)” dove si mischiano l’apparente allegria della musica al testo nostalgico e malinconico, dove si rivive una passata e perfetta atmosfera natalizia, con la speranza di poterla rivivere.

“My Xmas”, prodotto da Luca Serpenti, ha la caratteristica, come album realizzato per il mercato italiano, di avere la voce di Alexia in primo piano rispetto alla musica, e questo forse è un limite per un disco che sarebbe potuto volare ancora più alto, ma la qualità c’è, come il piacere di riascoltare una voce espressiva e cristallina che forse in questi ultimi anni non ha avuto quello che meritava.

Qui la tracklist di “My XMas”
1. What Christmas Means to Me
2. Christmas (Baby please come home)
3. Christmas Is All Around
4. Snowman
5. I Saw Mummy Kissing Santa Claus
6. Rocking Around the Christmas Tree
7. Christmas All Over Again
8. Happy Xmas (War Is Over)
9. Carol of the Bells
10. Have Yourself a Merry Little Christmas

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it