Grazie Serena
Serena Bortone la signora che con discrezione entra quotidianamente nelle nostre case per informarci, intrattenerci e farci compagnia, ma soprattutto per emozionarci.
E’ infatti dallo scorso settembre che abbiamo imparato a conoscere questa signora e a farci da lei condurre nel vasto mondo dell’intrattenimento. Lei ci informa, ci aggiorna, fa cultura, spettacolo e ci regala emozioni. Emozionandoci, ci tiene compagnia e alleggerisce con grande professionalità parte delle nostre giornate a volte buie in questo difficile momento.
“OGGI E’ UN ALTRO GIORNO” è il titolo della trasmissione pomeridiana che Serena Bortone conduce. Inizialmente era piuttosto strutturata, legata alla presentazione di nuovi libri, ma che nel tempo è andata via via alleggerendosi, pur mantenendo validità ed importanza di contenuti, fino a diventare anche un po’ “happening” con l’intento di stemperare il clima di grave preoccupazione che determina questo nostro periodo.
Tutto ciò grazie anche a lei, Serena, che da brava conduttrice sa cogliere il giusto momento per enfatizzare o alleggerire un argomento. Sa intervistare l’ospite in studio con discrezione al quale lascia sapientemente spazio per raccontarsi e raccontare, decisa però nel voler avvicinare, lo spettatore attraverso l’intervista all’intervistato.
Ecco, che si finisce per identificarsi, ritrovarsi in circostanze personali, comprendere che la vita non risparmia sofferenze nemmeno a volti noti, sentirsi meno soli e ragionare sull’importanza di valori come l’uguaglianza il rispetto dei diritti della persona, la condivisione, la solidarietà la non violenza. Questo è l’obiettivo che Serena vuole raggiungere sottolineando magari una semplice parola o una frase dell’interlocutore che in totale libertà viene sollecitato a specificare a meglio esprimersi ad emozionarsi a sua volta creando empatia con chi sta davanti al video.
Grandi emozioni; ma non solo. C’é spazio anche per l’attualità, si può commentare un fatto del giorno, un personaggio, c’è spazio per la cultura, la lettura e l’informazione che sapientemente Serena sintetizza e semplifica affinché il concetto possa arrivare correttamente a chi segue. Grande professionista, donna autorevole ma mai autoritaria, discreta e spontanea sempre pronta ad incoraggiarci, a darci forza col sorriso, e a ricordarci proprio come la sua trasmissione che “Oggi è un altro giorno”. Forse è per questo che ci piace tanto.