Fiction contro show, chi vince?

Print Friendly, PDF & Email

Tra le serie Tv e altri grandi ritorni la Rai mette a segno vari colpi a discapito di una Mediaset priva di sapore.


Nero a metà di conferma leader tra le prime Tv con più di 4,5 milioni di spettatori.

Al secondo posto abbiamo la prima puntata della terza stagione de l’Allieva, forse ci si aspettava un qualcosa di più dalla fiction con protagonisti Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, ma è anche vero che la domenica sera è un vero e proprio campo minato per chiunque.

A seguire tre programmi di intrattenimento, il primo è Tù si que vales, il suo diretto competitor Ballando con le stelle di posiziona al quinto posto. In mezzo Tale e quale show. Sesta posizione per le repliche di Imma Tataranni.

Ulisse invece lo troviamo al settimo posto, perde per spettatori su Temptation Island, ma vince per share e considerando la durata minore del programma di Alberto Angela è da considerare un ottimo risultato. Fanalino di coda, senza infamia e senza lode, per le due puntate del GfVip.

Nel secondo grafico possiamo analizzare lo share della settimana.

Ci sono sicuramente alcuni numeri da segnalare. Rai Due si rivela vincente con ben due programmi: Boss in incognito e Un’ora sola vi vorrei sono stati infatti molto apprezzati dal pubblico.

Chi vuol essere milionario invece non sembra proprio voler decollare. Notiamo infatti numeri molto bassi a fronte di una replica della fiction per Rai Uno.

Anche Rai Tre si difende grazie Chi l’ha visto e al ritorno a casa di Che tempo che fa.

E poi ci sono i grandi show, paradossalmente possiamo notare come il voler necessariamente fare le ore piccole non ripaghi molto i prodotti Mediaset, a volte vincono solo per share, ma sono surclassati per spettatori, a volte nemmeno quello. Non sarebbe il caso di rivedere un po’ di cose?

Capitolo day time

Serena Bortone con il suo Oggi è un altro giorno si ferma al 9.91% di share di media, ma con due puntate in meno.

Il paradiso delle signore continua, nonostante cambi repentini di programmazione, a portare a casa ottimi risultati con il 14.6% di share.

Vita in diretta, orfana di una puntata, si assesta sul 14%. Pomeriggio cinque invece oscilla tra il 14% della prima parte e il 15% della seconda.

Infine, la domenica pomeriggio, Mara Venier nella prima parte segna il 15.2% di share con 2.635.000 spettatori e 2.555.000 spettatori con il 16.2% nella seconda.

Da Noi… A Ruota Libera invece raggiunge il 14.5% con 2.264.000 spettatori. Domenica Live si ferma a 11.8% e 1.840.000 spettatori.

Enrica Leone Enrica Leone

Language »