Enigma Caravaggio
Il Progetto Zoran, proverà a far luce sulla misteriosa fine di uno degli artisti più geniali e controversi della storia dell’arte.
Prosegue giovedì 17 novembre, nel comune di Pianezza, in provincia di Torino, la seconda edizione della stagione Sguardi, organizzata con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Comune di Pianezza, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal vivo, Villa Lascaris e Barrocco. La stagione, dedicata a Storie non ordinarie, è un “Progetto selezionato dal bando Corto Circuito 2022 – Piemonte dal Vivo” ed ha la direzione artistica di Silvia Mercuriati.
Dopo la fortunata replica di Shakespearology, di Sotterraneo, sarà in scena, alle ore 21, al Barrocco, ENIGMA CARAVAGGIO di Progetto Zoran. A distanza di 400 anni, la morte di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, è una questione ancora aperta. La Storia dell’Arte ha sempre tramandato la figura di un pittore geniale, ribelle, un pittore maledetto.
Caravaggio disse che i suoi peccati erano tutti mortali, ma qual è stato il peccato più grave compiuto? Qual era il vero messaggio contenuto nei suoi dipinti?
Uno spettacolo interattivo, multimediale, una crime story che porta direttamente il pubblico ad indagare la morte del pittore, ripercorrendone gli spostamenti, in particolare quegli degli ultimi anni di vita. Una narrazione che analizza le figure a lui vicino, le sue muse, i suoi dipinti, attraverso una carrellata di più di 40 opere e documenti originali mostrati durante lo svolgimento dello spettacolo.
Enigma Caravaggio è frutto di un’analisi approfondita sugli scritti biografici elaborati da critici e storici dell’arte; inchiesta, approfondimento artistico e poetico, criminologia, si intersecano in uno spettacolo che sottolineerà aspetti sorprendenti e poco conosciuti del pittore.
Una delle compagnie di teatro sperimentale maggiormente attive nel panorama piemontese, PROGETTO ZORAN, è fin dalla sua fondazione impegnata in una costante e innovativa ricerca sia per il registro della scrittura sia per le caratteristiche della messa in scena.
Peculiarità incisiva della produzione della compagnia è la scelta di collocarsi all’interno di spazi non convenzionali con un formale lavoro di destrutturazione dell’impianto narrativo. Ogni spettacolo riserva una attenzione particolare alla messa in atto di un sottile meccanismo capace di confondere i ruoli scenici, in un percorso che si allontana decisamente da ogni rigidità spaziale e temporale.
L’importanza data ai contenuti degli spettacoli prodotti evita un approccio puramente estetico valorizzando il coinvolgimento emotivo di un pubblico che in nessun caso può rimanere indifferente.
INFO E PRENOTAZIONI
telefono +39 3278183448
sguardi@progettozoran.com
www.sguardi.art
LOCATION
Barrocco – Piazza SS.Pietro e Paolo, 3, 10044 Pianezza TO