Dj Thedo, la musica senza confini

“Shulligum” è un brano che unisce elettronica ed elementi classici, accompagnato da un video che omaggia gli anni ’80 e diventato colonna sonora del cortometraggio “Arika&Neil”, presentato alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’album “System Controll” è realizzato insieme al dj Xmute.


Pierfederico Tedeschini, in arte Dj Thedo, è un musicista polistrumentista di formazione classica che ha scoperto l’elettronica e la sperimentazione sonora anche in seguito ad un brutto incidente stradale che, impedendogli per un periodo l’uso della mano sinistra, gli ha però aperto nuovi mondi sonori e portato inaspettate soddisfazioni professionali.

Dalla consolle del Red Zone Club di Perugia, Dj Thedo ha intrapreso un percorso che gli è valso la stima di Claudio Coccoluto, collaborazioni eclettiche con artisti come il dj Carl Craig o come accade nel singolo “Theme for Sax” in cui un tappeto elettronico accompagnava il sassofono di uno dei più importanti musicisti jazz italiani al mondo, Jerry Popolo.

Altro incontro fondamentale è stato quello con il Trio Improvviso, una stimata orchestrina d’archi scoperta per caso in una serata romana, formazione che Dj Thedo ha ritenuto perfetta per esplorare quei suoni, portandoli nel suo raggio d’azione.

“Shulligum” è una colonna sonora visionaria nata dall’unione di vari mondi musicali, che unisce l’approccio di Dj Thedo con melodie e arrangiamenti provenienti dal mondo classico grazie agli archi che hanno impreziosito il tutto donando pathos e solennità.

Un mix ben riuscito che ha trasformato “Shulligum” nella colonna sonora del cortometraggio “Arika&Neil” tratto da “La leggenda di Kaira”, prodotto, diretto e interpretato da Emanuela Del Zompo e presentato alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il video, che porta la firma del regista Giovanni Bufalini, è un viaggio negli anni ’80 che fa riferimento a un simbolo dell’epoca, le gommine per cancellare, ai tempi la principale collezione di tutti i bambini del mondo.

Le sonorità` digitali del brano, figlie dell’elettronica e fuse con i suoni classici da orchestra d’archi, creano il contrasto visivo tra il brano musicale dalle atmosfere cupe e ricercate e il pop glam tipico di quel decennio. Un irresistibile effetto nostalgia trasversale alle varie generazioni.

Un’altra prova che dimostra il carattere sperimentatore ed eclettico di Dj Thedo è l’album “System Controll”, realizzato insieme a Xmute, nome di successo degli eventi underground europei nonchè capace di di sintetizzare al meglio gli aspetti tecnici e artistici del mestiere.

Nonostante Dj Thedo abbia sempre avuto un marchio musicale più soft e Xmute molto più forte, la combinazione artistica e caratteriale dei due, li ha portati a venirsi incontro ed incontrarsi in una minimal che forse nessuno dei due avrebbe mai pensato.

Dopo tante fatiche, l’album System Controll è stato lanciato e distribuito dalla label indipendente romana Go Go Dance e dalla multinazionale spagnola Altafonte.

In definitiva, che si tratti di commistione con altri generi o con altri linguaggi artistici, Dj Thedo continua a non darsi limiti e a trovare nuovi orizzonti.

Fabio Alberti

 

 

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it