Dark Bologna

Storie di turisti, taglieri e tragedie between Venice and Florence.


Dedicato a Bologna e alla sua ormai conclamata capacità di attrarre turisti da tutto il mondo, il nuovo libro di Danilo Masotti (il titolo che vuole naturalmente omaggiare l’omonima canzone di Lucio Dalla), è una raccolta di racconti arricchita da sfumature noir.

Punto di partenza del nuovo lavoro è stata la percezione che in città, almeno da qualche anno, le cose siano cambiate ed essa, anziché essere come in passato un non ben identificato luogo “beetween Venice and Florence”, sia percepita come una meta ambita.

Masotti ha quindi voluto raccontare le esperienze di 50 diverse tipologie di visitatori le cui avventure felsinee sono però accomunate da un elemento, inquietante e contrastante con il divertimento vissuto: il loro decesso. I 50 protagonisti concludono quindi la loro permanenza in città in maniera a volte macabra, a volte triste o grottesca, ma sempre inderogabilmente mortale.

Bologna è la culla degli scrittori noir e io, per questo, ho voluto creare un accostamento insolito: da una parte il divertimento vissuto dai turisti e la scrittura ironica che è la mia cifra stilistica, dall’altra gli eventi cupi che invece concludono ogni racconto, che sono un omaggio alla tradizione letteraria della città“. L’effetto è stridente, lo so, ma è proprio quello che cercavo“.

E così, come nella serie tv animata “South Park” il personaggio Kenny McCormick muore in ogni episodio (e tutti aspettano che questo avvenga), così i malcapitati turisti messi in scena da Masotti godono appieno delle gioie che regala loro Bologna, ma ciò diventa letale per loro, come in una sorta di contrappasso. Da notare poi che oltre ad essere una lettura divertente il volume può avere anche l’uso di guida turistica, dato che seleziona una serie di “esperienze” fa fare in città e di bellezze da vedere.

La prima presentazione al pubblico si è tenuta al bistrot “Frida nel Parco”, in Montagnola, martedì 13 giugno ore 19.00, con ospiti a sorpresa.

Il libro
Tra Venezia e Firenze c’è una città invasa da turisti, che ne scoprono le meraviglie a poco prezzo e poi… muoiono. Sì, che abbiano gustato una pizza incandescente da Altero, o siano saliti sulla torre degli Asinelli, per loro non c’è scampo, e Bologna diventa il luogo fatale.

Questo libro rende a loro il dovuto omaggio. Cinquanta storie di turisti da tutto il mondo, che poco prima di morire apprezzano i grandi simboli della bolognesità (le “tre frecce” in strada Maggiore, i giorni dei T-Days, i parchi, i ristoranti, gli hotel, gli airbnb, i centri commerciali, le chiese, la tangenziale delle biciclette, il cinema in piazza, la finestrella di via Piella, gli spettacoli di burattini, FICO…) e compiono azioni eroiche, leggendarie, che però sono le ultime della loro vita.

E chi meglio di Danilo Masotti (prendendo spunto dalla canzone-manifesto di Lucio Dalla) poteva raccontare le loro avventure, il loro amore per Bologna, e soprattutto i loro ultimi istanti?

Leggendo queste pagine, se siete indigeni riconoscerete ogni angolo della città, ogni personaggio che vi soggiorna e ogni sua caratteristica, mentre se siete forestieri potrete usarle come guida turistica, grazie anche all’utile indice dei luoghi che chiude il libro. Ma state tranquilli: le tragedie qui narrate difficilmente si potranno ripetere!

Pp. 204
16,00 €
Uscita: 09-06-2023
ISBN: 978-88-3364-552-0

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it