Disinformazione alimentare

Solo il 4% degli italiani si nutre in modo corretto.


L’ANDID (Associazione Nazionale dei Dietisti) lancia un grido d’allarme: attenzione ai consigli sul cibo che giungono dai siti web e dai canali televisivi: consigli, quasi sempre, privi di una valenza medico/scientifica che disorientano gli utenti!!! Utenti spesso poco “acculturati dieteticamente”, con basso livello di scolarizzazione, alle soglie della povertà e con un’età che supera i settant’anni!!!

 

Ersilia Troiano, presidentessa uscente ANDID, spiega: “Il dietista in virtù di un percorso universitario altamente specializzato, è il professionista abilitato a occuparsi di salute anche in ambito clinico intervenendo nelle elaborazioni dei piani dietetici personalizzati in sinergia con le altre figure professionali coinvolte nella presa in carico.

 

E’ il caso per esempio del diabete del tipo 2 rispetto al quale stanno emergendo sempre più evidenze scientifiche sul valore aggiunto dell’intervento dietetico in termini di miglior controllo della malattia e prevenzione delle complicanze!”. Marco Tonelli, attuale presidente ANDID, conferma le parole di Ersilia: “E’ solo con la professionalità che si può contrastare la disinformazione e promuovere consapevolezza e responsabilità nelle scelte di salute anche sfruttando le opportunità offerte dalla Rete.

 

C’è bisogno di veicolare messaggi chiari e comprensibili in grado di conquistare l’attenzione dei diversi pubblici per non lasciare vuoti comunicativi e far sì che i cittadini scelgano di affidarsi solo a interlocutori competenti per orientare i propri comportamenti alimentari. I dati emersi da diversi studi evidenziano la necessità che l’alimentazione torni a essere una proprietà nelle politiche sanitarie!

 

Diversamente si rischia di generare confusione e di trasmettere una visione semplicistica della nutrizione. Bisogna combattere il proliferare di figure più o meno qualificate che si ergono a punti di riferimento nel campo della nutrizione ma non di rado inducendo a scelte di salute inadeguate!”.

 

Nella foto di Ugo Negrini PANE E POMODORO, il più semplice dei piatti pugliesi ma… il più sfizioso!!! Son tutti mediterranei i suoi

Ingredienti: pane, pomodoro, origano, rucola e olio extra vergine d’oliva!!! L’ideale sarebbe mangiarlo seduti all’ombra di un ulivo Millenario!!!

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it