Dante nell’Arte alla Domus Ars

Le celebrazioni dantesche del Museodivino presso la Domus Ars si arricchiscono nel primo fine settimana di dicembre con due eventi di vivace approfondimento culturale.


Dopo aver ospitato Vinicio Capossela nel reading “Dante col Colbacco”, le associazioni Progetto Sophia e il Canto di Virgilio annunciano un doppio appuntamento con l’opera dantesca: la conferenza/incontro del professor Marco Collareta sulle ramificazioni della Divina Commedia nella storia dell’arte, e il workshop Donne&Dante sul sorprendente rapporto tra il Sommo Poeta e la Figura Femminile.

Sabato 4 dicembre alle 16 il professor Collareta, docente presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’università di Pisa, ci guiderà a scoprire non solo quali, tra i capolavori dell’arte del suo tempo, Dante abbia potuto vedere, ma anche come li osservasse: l’immersione in uno specialissimo sguardo di settecento anni fa, che nelle differenze e somiglianze con l’oggi promette rivelazioni e illuminazioni sul nostro modo, più o meno consapevole, di approcciare l’arte spirituale e le sue raffigurazioni.

L’esplorazione prosegue, per chi desidera partecipare attivamente, domenica 5 dicembre con il laboratorio “Donne&Dante – settecento anni d’amor poetico”, in cui si daranno corpo e voce alle figure femminili presenti nelle famose terzine, ma anche alle donne che hanno letto, interpretato e reinventato il nostro capolavoro letterario.

Da Vittoria Colonna a Virginia Woolf, da Giacinta Pezzana a Anna Achmatova, alcune grandi lettrici di Dante saranno presentate a inizio workshop per incoraggiare i partecipanti a “lanciarsi” nel cosmo dantesco “anima e cuore”, aprendo il testo a nuove prospettive e interpretazioni attraverso il teatro, la danza, la pittura e la poesia.

L’ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento posti, la prenotazione è fortemente consigliata. Per il workshop è richiesta una quota di partecipazione di 15 € che include l’ingresso a un evento a pagamento della rassegna “Dante nel guscio di una noce”. Entrambi gli appuntamenti si svolgono presso la Domus Ars in via Santa Chiara 10, Napoli

Info e prenotazioni:
(+39) 081 3425603 /
(+39) 338 8615640 /
infoeventi@domusars.it

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it