Bella Family: la transizione ecologica e digitale

Con il progetto di Confconsumatori gli studenti hanno formato i propri familiari su digitalizzazione, sostenibilità e consumo consapevole, per poi giocare insieme online.


Si è conclusa la prima edizione di “Bella Family”, il progetto ideato da Confconsumatori che trasforma gli studenti delle scuole superiori in catalizzatori della transizione ecologica e digitale, facendosi portavoce in famiglia di alcuni temi di grande attualità come il risparmio energetico, il fotovoltaico, la mobilità elettrica, la cybersecurity e la protezione dei dati personali, ad esempio quando si effettuano acquisti online.

Il progetto (nato dal successo di “Bella Nonno”) si è concluso con i quiz finali in cui le famiglie coinvolte nelle quattro città in cui erano stati formati gli studenti – Parma, Minturno (LT), Napoli e Giarre (CT) – si sono misurate online con i contenuti del progetto: una competizione divertente e leggera che ha permesso di approfondire ulteriormente i temi e sensibilizzare i partecipanti attraverso il gioco.

I PARTNER –Bella Family” è stato organizzato da Confconsumatori in collaborazione con UniCredit nell’ambito dell’accordo Noi&UniCredit e Plenitude, Società Benefit di Eni, e si è avvalso, inoltre, del supporto di enti e associazioni attivi a livello locale. Noi&UniCredit è il programma di partnership fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori, avviato nel 2005 per contribuire ad accrescere la fiducia e la consapevolezza dei consumatori sui temi di banca e finanza e contribuire a rafforzarne la tutela.

Aderendo a questo progetto Plenitude intende responsabilizzare le nuove generazioni sull’importanza di adottare anche in famiglia comportamenti consapevoli, volti ad una maggiore sostenibilità delle scelte di consumo e orientati, oltre che ad un minor impatto sull’ambiente, anche ad un risparmio economico e di tempo.

LE SCUOLE – La prima edizione di Bella Family ha fatto tappa in quattro scuole superiori di Campania, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia, informando i cittadini e coinvolgendo complessivamente oltre 150 studenti con le loro famiglie. Hanno partecipato, in particolare gli Istituti:

  • I.S.I.S. Elena di Savoia di Napoli
  • I.T.E. Giambattista Bodoni di Parma
  • Liceo scientifico Leon Battista Alberti di Minturno (LT)
  • Istituto Professionale Alberghiero Giovanni Falcone di Giarre (CT)

In ogni Istituto, gli esperti di Confconsumatori, UniCredit e Plenitude hanno tenuto lezioni su acquisti online e protezione dei dati, cybersecurity e truffe digitali, risparmio energetico, fotovoltaico e mobilità elettrica. I moduli formativi sono stati, inoltre, adattati alla città ospitante e ai suoi servizi per valorizzare esperienze locali e formare giovani cittadini-consumatori consapevoli.

IL GIOCO INTERGENERAZIONALE – Tra gli obiettivi di “Bella Family” c’è soprattutto quello di favorire lo scambio intergenerazionale: per questo agli studenti formati sono state rilasciate delle schede informative per agevolare il compito di trasferire ai propri familiari le conoscenze acquisite in aula. Il progetto è terminato con il quiz online durante il quale mamme, papà, nonni e fratelli – formati per l’occasione dai loro giovanissimi “tutor” – si sono sfidati per aggiudicarsi la vittoria.

«Molto spesso accade, anche all’interno di una stessa famiglia, che non tutti siano informati allo stesso modo – commenta Mara Colla, presidente onorario di Confconsumatori –. C’è chi, ad esempio, è “allergico” alla tecnologia, e chi invece la conosce a fondo e sa come sfruttarne le potenzialità, evitandone i rischi. Oggi più che mai abbiamo bisogno di padroneggiare i temi della transizione ecologica e digitale. Per questo abbiamo pensato, con questa iniziativa, di rendere i giovani nuovamente protagonisti, permettendo loro di diventare, insieme alle loro famiglie, cittadini più attenti e consapevoli quando compiono azioni quotidiane, come fare la raccolta differenziata, utilizzare i mezzi di trasporto, o comprare beni e servizi in rete».

«Per UniCredit la formazione delle giovani generazioni e l’educazione a temi di grande attualità, come la sostenibilità e la transizione digitale, sono una priorità – ha spiegato Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies di UniCredit Italial’obiettivo dell’iniziativa, ovvero aiutare gli studenti ad acquisire e poi a divulgare quelle nozioni di base che ci rendono più attenti e consapevoli quando compiamo scelte che hanno impatti sul nostro futuro, si inserisce perfettamente nel nostro ambizioso scopo che è quello di fornire alle comunità le leve per progredire. Il dialogo costante e il confronto costruttivo che, come UniCredit, da tempo abbiamo avviato con le Associazioni dei Consumatori, nel rispetto reciproco dei ruoli, rappresenta un ulteriore strumento per consolidare il rapporto di fiducia con i consumatori rendendo più forte la banca del presente e contribuendo a costruire la banca del futuro».

Pasquale Cuzzola, Direttore Retail Italian Market di Plenitude e Amministratore Delegato di Evolvere ha dichiarato: «In Plenitude crediamo fortemente nelle giovani generazioni e nell’importanza che hanno la formazione e l’educazione dei nostri ragazzi per la realizzazione di un futuro più equo e sostenibile. Come Società Benefit, ci siamo presi l’impegno di avere un impatto positivo sulle persone, le comunità e l’ambiente e questi obiettivi passano anche attraverso la diffusione di una maggiore cultura dell’energia e del contrasto agli sprechi.

Il dialogo costante con le Associazioni dei Consumatori e le Istituzioni è fondamentale per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di adottare in famiglia comportamenti responsabili, allo scopo di ottenere non solo un risparmio economico, ma anche un ambiente più sostenibile. Per questo, dopo l’esperienza positiva dell’iniziativa Bella Nonno, siamo molto felici di supportare nuovamente Confconsumatori in questo nuovo progetto insieme alle nostre controllate Evolvere, società leader in Italia nella generazione distribuita da impianti fotovoltaici di piccola taglia, e Be Charge, dedicata alla diffusione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica e presente su tutto il territorio italiano con oltre 14.000 punti di ricarica installati».

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