Ascolti, canale 5 si salva grazie a Bova

Sono solo tre i programmi Mediaset che entrano in Top Ten, sembra essere tornati indietro nel tempo, mentre Rai Uno festeggia un day time in cui pochi avrebbero scommesso.


Il primo posto lo ottiene la finale di Champions, che però, comunque, non va oltre i quasi 4,8 milioni di spettatori. Le ultime due repliche (finalmente) di Montalbano le troviamo al secondo e quarto posto, in mezzo, a fare da cuscinetto, si colloca il film in prima Tv Il traditore, con protagonista Pierfrancesco Favino.

La vera vittoria, per canale 5, però, è Buongiorno mamma che ha chiuso con 3,8 milioni di spettatori. Un successo che apre uno spiraglio di luce per il biscione. Sesto posto, in risalita, per l’ultima puntata di Top Dieci. Il programma condotto da Carlo Conti, in onda eccezionalmente di sabato e con assenza di contro programmazione, subisce un piccolo incremento.

Torna anche Ulisse, con un cambio di giorno di messa inonda, che però si ferma a 3,4 milioni di spettatori. Fanalino di coda, invece, L’isola dei famosi. Per quanto riguarda la gara a colpi di share, nessuno spicca particolarmente. La percentuale più alta la ottiene Montalbano. Ben 5 programmi di Rai Tre salgono sul podio, la terza rete del servizio pubblico esce da un’annata d’oro.

Canale 5 sembra quasi non pervenire, al di là della Champions e Buongiorno mamma, gli altri programmi raggiungono una percentuale molto bassa di share, ma anche di spettatori, addirittura finendo sul terzo gradino del podio. Ascolti più bassi di sempre per la Partita del cuore, per la prima volta in onda sulle reti Mediaset. Capitolo un po’ a parte L’isola dei famosi, bassissimi spettatori, ma il 18% di share, questo grazie alla chiusa a notte fonda.

Facciamo, infine, un salto al day time, che regala a Rai uno e al suo direttore Coletta grandi soddisfazioni. È sempre mezzogiorno ormai è stabile al 15%. Bene Oggi è un altro giorno al 13,4% di media settimanale, Serena Bortone, passo dopo passo, ha saputo ricostruire un programma che non era partito con il piede giusto, ma che oggi è un piccolo fiore all’occhiello per la prima rete.

Il paradiso delle signore chiude la terza stagione del Daily con il 18,74% di share, la Rai ha già confermato altre due nuove stagioni della fiction. Sempre meglio Vita in diretta, che chiude la settimana con una media del 19%. Pomeriggio cinque, invece, oscilla tra il 16,34% e il 16,04% di share.

La domenica di Rai Uno, interamente in compagnia di Mara Venier, segna, nella prima parte di Domenica in, il 16.6% di share con 2.572.000 spettatori e, nella seconda parte, il 19.2% con 2.510.000 spettatori. Lo Zecchino d’Oro arriva al 18% con 2.381.000 spettatori.

Enrica Leone

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it