La personale del pittore livornese Gabriele Casarosa per la prima volta negli spazi dello Studio Arte Mes3 a Livorno.
Sarà inaugurata giovedì 5 gennaio 2017 alle ore 18.00, presso la galleria sita in via Verdi 40 a Livorno, la mostra personale di Gabriele Casarosa, dal titolo: “Visioni e memoria nell’abitare”. Il vernissage della mostra sarà curato da Giuliana Donzello, che così ci presenta l’artista ed il suo percorso artistico: “Ogni opera di Casarosa è sintesi di un lavoro minuzioso e puntuale di studio e di documentazione storica e artistica, ispirato alle nostalgie metodologiche di un equivalente pittorico che guarda a Leon Battista Alberti e a Leonardo.
Ricche di sguardi umanistici vengono restituite al fruitore moderno cariche di squarci, di intagli e geometrismi che svelano una struttura solida nelle linee di forza, nella densità dei colori, e al tempo stesso leggera nelle sue levitazioni e negli elementi decorativi”. Ed ora conosciamo meglio il protagonista nato appunto a a Livorno nel 1963 dove vive, opera e lavora come ingegnere. Autodidatta, dipinge da dieci anni, dopo aver raccolto un’infinità di spunti attraverso i molteplici viaggi nel mondo alla ricerca dell’Arte, dell’Architettura e della bellezza in genere.
Al di là di uno stile assolutamente proprio, le regole del disegno assimilate durante gli studi di Ingegneria vengono infrante o piegate alla funzionalità della rappresentazione per dare rilievo o maggiore evidenza a dettagli di particolare interesse rappresentativo, così come per stabilire il ritmo della narrazione, o per evocare uno stato d’animo personale legato al luogo preso a soggetto dell’opera. Concludiamo col dire che la mostra resterà visitabile fino al 5 febbraio, con orario: da martedì a sabato, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.