Al Teatro di Rifredi va in scena Tre rotture

Da martedì 11 a sabato 15 febbraio a Firenze lo spettacolo di Rémi De Vos, drammaturgo francese considerato uno dei più interessanti autori  della nuova scena europea.

Tradotto e diretto da Angelo Savelli e intrepretato dall’affiatata coppia formata da Monica Bauco e Riccardo Naldini, lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale nel corso dell’ultima edizione del Napoli Teatro Festival.

Tre rotture, tre quadri, tre coppie. Lui, lei e l’altro, il classico triangolo da pochade borghese ma declinato in maniera paradossale e grottesca. L’umorismo chirurgico e politicamente scorretto di De Vos affonda il bisturi nello sfinimento dei rapporti di coppia in una società occidentale banalmente benestante, scioccamente edonistica e fatalmente destinata all’estinzione.

Rèmi De Vos, le cui opere sono tradotte e rappresentate in quindici nazioni, è uno dei rari autori drammatici a essersi interessato, con pertinenza ed esperienza diretta, al mondo del lavoro, del precariato, della disoccupazione. Il suo teatro è in presa diretta con la realtà sociale e politica che viene passata al setaccio dell’umorismo, del comico, dell’assurdo. Il comico è connaturato alla sua scrittura, trasgredisce la linea delle buone maniere, sbriciola i tabù del politicamente corretto, rivela l’assurdità delle convenzioni, dei discorsi dominanti o normativi. Per lui “il comico è un mezzo per sbarazzarsi di qualcosa che non è affatto comico”.

François Rancillac, direttore del Theatre Acquarium di Parigi,  osserva come l‘originalità di De Vos consista proprio in questo paradosso “Sembra che non parli di nulla e invece è profondissimo nel proporci temi come la prevaricazione maschile, la condizione femminile, l’omosessualità, la genitorialità; più sembra rinchiudersi tra quattro mura e più risulta universale; più sembra -attraverso una lingua lucida e controllata- volersi limitare ad una radiografia oggettiva e impietosa dei comportamenti umani e più lascia trasparire la loro fragilità, la loro goffaggine e la loro infinita solitudine, nel declino dell’odierna società del benessere.”

Martedì 11 febbraio, alle ore 18.00, nel foyer del Teatro di Rifredi sarà presentato  il volume “TEATRO” di  Rémi De Vos, edito da Cue Press,  alla presenza dell’autore, dei traduttori Angelo Savelli e Antonella Questa, dell’editore Mattia Visani, del curatore della prefazione, professor Siro Ferrone

Tre rotture

di Rémi De Vos

traduzione e regia di Angelo Savelli

con Monica Bauco e Riccardo Naldini

Nella foto di Francesco Niccolai©: Monica Bauco e Riccardo Naldini

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it