A Torino cinque giorni di Ritmika
Fabri Fibra, Meg, Gabry Ponte, Fasma, gIANMARIA, Il Tre, The Zen Circus, Naska, Pop X al PalaExpo di Moncalieri (TO).
Cinque giorni, da martedì 6 a sabato 10 settembre. Nove artisti: Pop X (martedì 6), The Zen Circus e Naska (mercoledì 7), Fasma, gIANMARIA e Il Tre (giovedì 8), Gabry Ponte (venerdì 9), Fabri Fibra e Meg (sabato 10) per il festival musicale della creatività e della sperimentazione giunto alla 26esima edizione.
Sul palco allestito al PalaExpo di Moncalieri, nell’ex Foro Boario, si alternano i più promettenti nuovi cantautori della scena rapper italiana ai vertici delle classifiche di vendita, il più alto rappresentante della scena dance internazionale, uno dei pilastri della cultura hip hop del nostro paese, la regina della musica elettronica italiana, la band punto di riferimento della scena musicale indipendente e i più originali protagonisti tra pop punk, cantautorato e sperimentazione.
A Moncalieri, come da tradizione, l’estate continua con la grande musica di Ritmika – conferma Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri -. Un festival che negli anni ha saputo crescere e rinnovarsi diventando un punto di riferimento per i giovani di tutto il Piemonte. Gli ospiti di quest’anno si rivolgono a target diversi ma il comune denominatore della rassegna è uno solo: offrire un’occasione per divertirsi, stare insieme, condividere momenti speciali. È questa la forza dei grandi eventi sui quali la città intende continuare a scommettere, e il nuovo PalaExpo in questo senso è un palcoscenico perfetto.
Ritmika è anche un’occasione per i giovani – aggiunge Davide Guida, assessore alle Politiche per i Giovani di Moncalieri – quest’anno con il record di 250 ragazzi e ragazze nello staff. Tante novità nell’edizione 2022, tra queste la serata open e gratuita, per valorizzare gli artisti moncalieresi emergenti.
Martedì 6 settembre, l’anteprima del festival è appunto Ritmika Open organizzata da Moncalieri Giovane, a ingresso gratuito, con special guest Pop X. Nato nel 2004 dalla collaborazione tra Walter Biondani e Davide Panizza, il progetto audiovisivo Pop X vive, cresce e cambia grazie alla partecipazione attiva di nuovi sodali, confermandosi un progetto di culto tra musica elettronica, cantautorato, sperimentazione e rappresentazione dal vivo. In 15 anni, Pop X ha realizzato sei album, ha aperto il concerto dei Phoenix a Parigi e collaborato con Calcutta, Gabry Ponte, Iioana.
Mercoledì 7 settembre, il tour estivo “Cari fottutissimi amici” della band The Zen Circus fa tappa sul palco di Ritmika. Punto di riferimento della scena musicale indipendente italiana, il gruppo continua a rinnovarsi e a stupire dopo 11 album, un Ep, una raccolta, un romanzo anti-biografico, 20 anni di carriera e oltre 1.000 concerti.
“Andate Tutti Affanculo” (2009) è stato inserito fra i 100 migliori album italiani di tutti i tempi, consacrandoli tra gli artisti della nuova generazione della musica italiana degli anni zero, e il loro talento è stato riconosciuto anche da importanti artisti internazionali che hanno scelto di collaborare con loro, come Pixies e Talking Heads. Ad aprire il loro live, Naska, autoproclamatosi ribelle nell’epoca della generazione Z, si fa portabandiera italiano del punk rock melodico del terzo millennio, aperto alle influenze dell’emo trap e determinato a conquistare il successo con le armi del pop.
Si continua con la tripletta di tre concerti in un’unica serata: giovedì 8 settembre si esibiscono sul palco di Ritmika, Il Tre, gIANMARIA e Fasma. Il Tre, giovane rapper romano reduce dal successo dell’album di esordio Ali, salito direttamente al n.1 della classifica ufficiale dei dischi più venduti, si è confermato il primo italiano nella terza posizione della Global Chart di debutto di Spotify. gIANMARIA, rapper e cantautore vicentino, rivelazione di X Factor 2021, ha girato l’Italia con i brani crudi e reali del suo Ep di debutto “Fallirò” registrando svariati sold out. Fasma, il cantautore romano che dopo la consacrazione a Sanremo con i brani “Per sentirmi vivo” e “Parlami”, è stato tra i protagonisti del Concertone del Primo Maggio.
Venerdì 9 settembre spazio alla dance-music internazionale con Gabry Ponte, il dj produttore multi-platino italiano che ha collezionato oltre 2 miliardi di streams globali e oltre 15 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Nel 2014 è entrato nella classifica dei Top 100 dj al numero 61, diventando l’artista italiano con il ranking più alto di sempre ed è il 267esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.
Sabato 10 settembre, infine, a Ritmika l’unica data piemontese del “Caos, Live, Festival 2022” di Fabri Fibra. Vent’anni dopo la pubblicazione del suo primo album “Turbe Giovanili” e 5 anni dopo l’ultimo disco “Fenomeno”, l’artista esce con “Caos”, il decimo lavoro, già disco di platino, che sancisce il ritorno sul palco del rapper italiano da oltre 1 milione di copie vendute, considerato da pubblico e critica un pilastro della cultura hip hop del nostro paese. Insieme a lui, la cantautrice napoletana regina della musica elettronica italiana Meg.
Cresciuta in una famiglia in cui si respira musica a 360 gradi (dalla neomelodica anni ’70 al jazz, dal pop dei Beatles alla samba, per arrivare alla canzone di protesta) Meg trasporta nella sua musica questa mistura musicale. Nel ’94 entra nei 99 Posse, dando una svolta nodale alla propria vita e a quella del gruppo abbracciando il movimento musicale underground. Dal ’95 al 2000 collabora con Subsonica, Pino Daniele, Roy Paci e successivamente con Elisa, Tiromancino, Gnu Quartet, Katia Labèque, Colapesce e Clementino. Alla fine del 2004 dà vita al suo primo disco solista a cui seguono altri 3 album e una lunga serie di concerti in cui re-inventa il live.
Ritmika è un progetto promosso dalla Città di Moncalieri, prodotto da Reverse. Con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRT. Main partner: Iren. HR partner: Lavoropiù. Charity partner: Così Come Sei. Food tech partner: Uber Eats. Official beer: Beck’s. Technical partner: Porte di Moncalieri, Hydra.