I Minions ci fanno scoprire la musica

Il brano “Turn Up the Sunshine”, sorprendente collaborazione tra Diana Ross e Tame Impala, fa da apripista alla colonna sonora del cartone animato “Minions 2” , dove artisti di culto contemporanei rielaborano brani del passato, all’interno di un’operazione originale e a suo modo divulgativa.


Ad accompagnare musicalmente la pellicola “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo” è stata chiamata una squadra di artisti tendenzialmente giovani, indipendenti, amati da addetti ai lavori e da un pubblico attento e curioso, impegnati ad omaggiare i grandi della musica pop, rock e soul nel modo meno banale possibile e al servizio di una scaletta dove la creatività è messa in primo piano.

Abbiamo già visto (e sentito) in “Sing”, “Soul” e operazioni simili quanto l’amore e l’interesse vero per la musica fossero al centro di questi progetti multimilionari ma sempre attenti a trattare l’arte nel modo giusto, in un prodotto per famiglie e ragazzi.

Onore al merito ai Minions quindi se tanti avranno modo di riscoprire brani non scontati di Earth Wind and Fire, Steve Miller Band, Nancy Sinatra, Sly and The Family Stone ma avranno anche modo di apprezzare e magari andarsi a cercare in rete artisti come Brittany Howard, Kali Uchis, Phoebe Bridgers, Weyes Blood, Gary Clark Jr.

La curiosità è quindi stimolata a 360 gradi, sia per chi voglia riscoprire o ascoltare per la prima volta classici della musica internazionale o pezzi “cult” dimenticati dal grande pubblico, dall’altro lato per chi sia interessato a gettare uno sguardo contemporaneo su chi fa musica oggi, fuori dai pregiudizi e dai luoghi comuni.

L’elettronica primordiale che accompagna “Funky Town” nella versione della cantautrice St. Vincent non è scontata come potrebbe sembrare, il soul che si impadronisce di “Bang Bang” nella rielaborazione di Caroline Polachek sorprende, “Dance to the music” risplende nella versione di H.E.R.

La perla di tutta la colonna sonora è l’inedito “Turn up the sunshine” dove Diana Ross (che ovviamente non ha bisogno di grandi presentazioni) collabora con Kevin Parker in arte Tame Impala, progetto che rappresenta l’eccellenza del pop psichedelico mondiale, con all’attivo quattro acclamati album a livello mondiale come “Innerspeaker” (2010) e “The Slow Rush” (2020).

Sparigliando le carte e facendosi trasportare dalla curiosità è la musica a vincere, ancora meglio se tutto questo è inserito in un blockbuster cinematografico di animazione che tante persone potranno vedere.

Qui tutte le tracce della colonna sonora:

Turn Up the Sunshine – Diana Ross ft. Tame Impala

Shining Star – Brittany Howard ft. Verdine White (Earth, Wind & Fire 1975)

Funkytown – St. Vincent (Lipps Inc 1979)

Hollywood Swinging – BROCKHAMPTON (Kool & The Gang 1974)

Desafinado – Kali Uchis (Stan Getz & Joao Gilberto 1959)

Bang Bang – Caroline Polachek (Nancy Sinatra 1966)

Fly Like an Eagle – Thundercat (Steve Miller Band 1976)

Goodbye to Love – Phoebe Bridgers (The Carpenters 1972)

Instant Karma! – Bleachers (John Lennon 1970)

You’re No Good – Weyes Blood (Linda Ronstadt 1975)

Vehicle – Gary Clark Jr. (The Ides of March 1970)

Dance to the Music – H.E.R. (Sly and The Family Stone 1967)

Black Magic Woman – Tierra Whack (Santana 1970)

Cool – Verdine White

Born to Be Alive – Jackson Wang (Patrick Hernandez 1979)

Cecilia – The Minions (Simon & Garfunkel 1970)

Bang Bang – G.E.M. (Nancy Sinatra 1966)

Kung Fu Suite – RZA

Minions: The Rise of Gru Score Suite – Heitor Pereira

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it